“Chiunque sia un uomo libero non può starsene a dormire” - Aristofane
HomeCalabriaCrotone“Culla per la Vita”, individuata la postazione all’Ospedale di Crotone: avviati i...

“Culla per la Vita”, individuata la postazione all’Ospedale di Crotone: avviati i lavori per l’installazione

È entrata nella fase operativa la realizzazione della “Culla per la Vita” presso l’Ospedale San Giovanni di Dio di Crotone. Dopo una serie di sopralluoghi effettuati dall’Ufficio tecnico, dalla Direzione di Presidio medico e dalla Direzione strategica dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Crotone, è stata infatti individuata la postazione in cui verrà collocata la struttura, che sarà ubicata lungo il muro perimetrale esterno del nuovo pronto soccorso.

La culla è già arrivata e sono stati avviati i lavori necessari all’installazione. Una volta completati gli interventi tecnici, la “Culla per la Vita” sarà a brevissimo operativa, garantendo un luogo sicuro, protetto e sempre accessibile per l’accoglienza dei neonati, nel pieno rispetto dell’anonimato di chi vi farà ricorso.

Il dispositivo, dotato di termoculla riscaldata e di sistemi di sicurezza attivi 24 ore su 24, consentirà l’immediata attivazione dell’assistenza sanitaria da parte del personale specializzato della Neonatologia/Terapia Intensiva Neonatale, in collaborazione con il reparto di Pediatria.

“Con l’avvio dell’installazione della Culla per la Vita – dichiara il Commissario straordinario dell’Asp di Crotone, Monica Calamai – compiamo un passo concreto verso la piena attuazione di un progetto di grande valore umano e sociale. Offrire una possibilità di protezione ai più fragili, in un tempo dell’anno che richiama ai valori della solidarietà e dell’accoglienza, significa rafforzare il senso di responsabilità e di civiltà della nostra comunità e delle istituzioni”.

L’iniziativa, che sarà completata nei prossimi giorni, rappresenta un ulteriore tassello nel percorso di tutela della vita e dei diritti dei minori, offrendo un’alternativa sicura e rispettosa alle madri che vivono situazioni di difficoltà.

Articoli Correlati