Non è mancata l’ironia durante la presentazione dei sorteggi di Champions ed Europa League, perché alla UEFA si sa che non manca il senso dell’umorismo, tuttavia, per gli appassionati di calcio la questione è molto seria e l’attenzione è concentrata sul calendario dei club italiani, in questo caso Roma e Lazio.
Il palinsesto delle scommesse online ci indica il Tottenham e il Manchester United come favorite alla vittoria, anche se la Roma presenta ottime possibilità di arrivare fino in fondo al torneo per vendicare la sconfitta del 2023 e la Lazio ha un calendario non eccessivamente complicato. Tra le migliori in lizza non bisogna dimenticare l’Ajax, subentrato nel tabellone dopo gli spareggi ma che possiede una certa esperienza in campo internazionale.
Prima di scoprire le sfidanti delle italiane però, approfondiamo come funziona il nuovo format dell’Europa League.
Nuova Europa League: stessa formula della Champions
La UEFA quest’anno cambia la modalità di qualificazione agli ottavi per tutti i tornei, inserendo le squadre in un girone unico da 36 club, quattro in più rispetto a prima, che dovranno affrontarsi tra di loro in 8 gare contro le squadre sorteggiate.
Oltre ai gironi che vengono eliminati, cambia anche la modalità di qualificazione agli ottavi, che per le prime otto squadre della classifica sarà automatica, mentre dalla nona alla sedicesima posizione i club parteciperanno come testa di serie contro le compagini che si sono piazzate dalla diciassettesima alla ventiquattresima posizione.
Le otto vincenti dei playoff sfideranno le squadre direttamente qualificate e successivamente si procederà come nella passata edizione fino alla finale. I club che si posizionano dalla venticinquesima all’ultima posizione in classifica, vengono eliminate definitivamente dalle competizioni UEFA.
Tottenham, Club Brugge, Roma e Ajax nella top 10 della classifica all time di Europa League
Gli Spurs rientrano tra i favoriti perché oltre a 2 titoli vinti presentano il punteggio più alto nella classifica perpetua di Europa League, ossia, in 16 competizioni a cui hanno partecipato sono riusciti a mettere in cassaforte ben 216 punti.
Mentre il Tottenham è al quarto posto della classifica all time per punti guadagnati, il Club Brugge si trova alla sesta posizione davanti alla Roma, settima con 196 punti. Anche l’Ajax entra nella top 10 al nono posto con 182 punti e un titolo vinto.
La Roma di DDR contro Tottenham, Eintracht Francoforte e Bilbao in Europa League
Non male il calendario della Roma, che dovrà affrontare il Tottenham favorito nelle quote europa league e anche l’Eintracht Francoforte, ma ci sono gare più favorevoli ai Giallorossi come il Braga, la Dynamo Kiev e l’Atletico Bilbao in casa.
Anche Elfsborg, Az Alkmaar e Union Saint Gilloise incontreranno la Lupa nel suo cammino, che con il reparto offensivo Dybala, Soulé e Dovbyk proverà a sfondare le linee nemiche per chiudere la prima fase nella top 8 del grande girone.
Lazio contro Porto, Ajax e Real Sociedad in Europa League 2024/2025
Calendario non troppo complicato ma sicuramente meno agevole per la Lazio di Baroni, un allenatore che ha compiuto diversi miracoli negli anni passati, come la salvezza in extremis del Lecce nel 2023 e la promozione del Benevento in Serie A nel 2017.
Le Aquile dovranno affrontare l’Ajax, la Real Sociedad, il Braga, la Dynamo Kiev e il Twente in trasferta, mentre giocheranno all’Olimpico contro Porto, Ludogorets e Nizza. I Biancocelesti partono da underdog, ma la nuova formula dell’Europa League offre mille opportunità di riscatto sportivo per qualsiasi club.