“Venite pure avanti, voi, con il naso corto, signore imbellettate, io più non vi sopporto infilerò la penna ben dentro al vostro orgoglio, perché con questa spada vi uccido quando voglio...” (Francesco Guccini, Cirano -
HomeAgoràAgorà Reggio Calabria“Il blues incontra Napoli. Pino Daniele e gli altri”: il 6 giugno...

“Il blues incontra Napoli. Pino Daniele e gli altri”: il 6 giugno incontro a Reggio Calabria

Lunedì 6 giugno 2022, alle ore 16:45, presso la Biblioteca comunale Villetta “P. De Nava” di Reggio Calabria, il Comune di Reggio Calabria e il Centro Internazionale Scrittori della Calabria promuovono l’incontro “Il blues incontra Napoli. Pino Daniele e gli altri”. Intervengono: Irene Calabrò, assessore alla Cultura del Comune di Reggio Calabria e Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis.

Attraverso contributi multimediali, il relatore dott. Francesco Villari, musicologo, scrittore e giornalista, illustrerà la storia, gli interpreti ed i brani più significativi di questo genere musicale. Pino Daniele, (Napoli, 19 marzo 1955 – Roma, 4 gennaio 2015), ha avuto il merito di rivoluzionare la musica napoletana in un periodo di crisi. La tecnica compositiva di Pino Daniele è stata influenzata dalla musica rock, dal jazz di Louis Armstrong, dal chitarrista George Benson e soprattutto dal blues.

Articoli Correlati