“Pochi possono dirsi: “Sono qui”. La gente si cerca nel passato e si vede nel futuro” - Georges Braque
HomeFronte del palcoFronte del palco Vibo ValentiaTropea-Giappone, il legame passa anche dalla musica: venerdì 12 il concerto Kawamura-Yoshii

Tropea-Giappone, il legame passa anche dalla musica: venerdì 12 il concerto Kawamura-Yoshii

La Primavera di Vivaldi, il più celebre tra i quattro concerti del compositore considerato tra i massimi esponenti del barocco musicale e la Fantasia Sakura Sakura (letteralmente, fiori di ciliegio), una delle canzoni più popolari della tradizione giapponese e, nel contesto internazionale, tra le più rappresentative del Giappone. Sarà celebrato attraverso il concerto Armonia senza confini suonato dalla violinista Yuko Kawamura e dalla pianista Akane Yoshii il legame tra il Principato ed il Paese del Sol Levante. Si terrà venerdì 12 alle ore 18,30 a Palazzo Santa Chiara.

 

È quanto fa sapere il Sindaco Giovanni Macrì esprimendo soddisfazione per questo importante appuntamento che impreziosisce la ricca programmazione socio-culturale di aprile che prevede diversi momenti dedicati, oltre che alla musica, anche alla sensibilizzazione e all’educazione ambientale.

 

GIOVEDÌ 11 APRILE AL PORTO DI TROPEA TORNA LA GIORNATA DEL MARE. Impegni per un ambiente marino più pulito. È, questo, il tema che farà da sfondo a questa nuova edizione che prenderà il via alle ore 9 dall’Anfiteatro e che conferma i suoi obiettivi: promuovere azioni concrete per la salvaguardia dell’ambiente marino, focalizzandosi in particolare sulla riduzione dell’inquinamento da plastica e polistirolo. Coordinati da Emilio Minasi, interverranno il presidente del Vela Club Tropea Sabatino La Torre, il sindaco Macrì, la presidente FIV VI Zona Valentina Colella, il Comandante CF Luigi Spalluto, il dirigente scolastico dell’IIS Tropea Nicolantonio Cutuli, per il Circolo Legambiente di Ricadi Franco Saragò, per l’associazione Amici del Mare Ricadi Antonio Giuliano, per il Civico Museo del Mare di Tropea Stefania De Luca e l’Amministratore Delegato della Società Porto di Tropea Spa Vincenzo Di Salvo.

 

NUOVO FINE SETTIMANA PER RITMI DEL SUD. Protagonisti del secondo week end della rassegna di musica etnica saranno venerdì 12, i Tarantanova Canzoniere del Sud (Basilicata) ed i Balan’o (Calabria) che si esibiranno in Piazza Ercole. Sabato 13 ci si sposta in piazza Vittorio Veneto con il TarantArneo Trio (Puglia) e All’uso antico (Calabria).

 

PARCHI MARINI, AREE PROTETTE E TUTELA AMBIENTALE: QUALE FUTURO DEL NOSTRO MARE? Promosso dal Rotary Club di Tropea, l’evento si terrà sabato 13 aprile alle ore 16.30 a Palazzo Santa Chiara dove si riuniranno esperti ambientali e attivisti. Il convegno offrirà una piattaforma per lo scambio di idee e l’approfondimento delle migliori pratiche nella gestione delle aree marine protette, nonché nell’implementazione di politiche di tutela ambientale efficaci.

 

GENERAZIONE AUT – DIAMO VOCE AGLI AUTISMI. A cura dell’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici (Angsa) Vibo Valentia l’incontro si terrà giovedì 18 alle ore 16 a Palazzo Santa Chiara. L’evento prevede interventi di accademici, esperti e rappresentanti istituzionali, momenti di dibattito e testimonianze da parte delle famiglie.

Articoli Correlati