“Pochi possono dirsi: “Sono qui”. La gente si cerca nel passato e si vede nel futuro” - Georges Braque
HomeFronte del palcoFronte del palco Vibo ValentiaConcerto arpa - flauto al Conservatorio di Musica di Vibo Valentia

Concerto arpa – flauto al Conservatorio di Musica di Vibo Valentia

Oggi alle ore 18,00 presso l’Aula Magna Antonio Sirignano del Conservatorio di Vibo Valentia, sede di viale affaccio eccezionale concerto dell’arpista Floraleda Sacchi apprezzatissima docente presso il Conservatorio hipponiano e la giovane flautista Giuseppina Giannini.

L’evento è parte della stagione musicale congiuntamente organizzata da AMA Calabria e Conservatorio di Musica di Vibo Valentia con il sostegno del Ministero della Cultura Direzione Generale Spettacolo, e dell’Assessorato Regionale alla Cultura.

Floraleda Sacchi è riconosciuta dalla critica come una delle più interessanti arpiste sulla scena internazionale: Attualmente incide per Amadeus Arte, etichetta da lei fondata e distribuita internazionalmente. I suoi ultimi progetti discografici hanno ottenuto grande apprezzamento confermandola come una tra le arpiste con il maggior numero di ascoltatori ricorrenti che le permettono di superare ampiamente il milione streaming all’anno. Ha vinto 16 premi in competizioni musicali internazionali e ha suonato come solista in Asia, Australia, Nord e Sud America, Europa e Africa in importanti sale e festival, tra cui: Carnegie Hall-Weill Recital Hall e Palazzo delle Nazioni Unite (New York), Gewandhaus-Mendelssohn Saal (Lipsia), Konzerthaus-Kleiner Saal (Berlino), Auditorium Binyanei Hauma (Gerusalemme), Sala Verdi (Milano), Prefectural Hall Alti (Kyoto), Salle Varèse (Lione), Gasteig (Monaco), Concerts de la Croix Rouge (Ginevra), Gessler Hall (Vancouver), Glenn Gould Studio (Toronto), River Concert Series (Washington), Società del Quartetto Milano, Festival Musica no Museo (Rio de Janeiro), Auditorium della Conciliazione (Roma), Festival de Carthage (Tunisi), Quintai Hall (Cina), ecc E’ stata solista con numerose orchestre in tutto il mondo anche in importanti trasmissioni radio-televisive (per es. il Concerto di Natale trasmesso in mondovisione dalla RAI dove si è esibita accompagnata dall’Orchestra Giovanile Italiana).

Giuseppina Gianni nasce a Vibo Valentia nel 1998. Pittrice, flautista, arpista e amante dell’arte hand-made, ha iniziato lo studio del flauto traverso e attualmente sta completando la sua preparazione accademia sotto la guida del M° Fabio Pepe. Ha seguito corsi con i Maestri Francesco Loi, Nicola Mazzanti, Michele Marasco e Adriana Ferreira. Ha ricoperto il ruolo di Primo Flauto nell’Orchestra di Fiati “Tirrenium” diretta dal M° Maurizio Managò. Ricopre il ruolo di Secondo Flauto nell’Orchestra di Fiati Città di Tropea diretta dal M° Vincenzo Laganà.  Nel 2018 intraprende gli studi con l’arpa presso il Conservatorio di Vibo Valentia “Fausto Torrefranca” sotto la guida del M° Sofia Marzetti. Attualmente sta frequentando il Corso Accademico di I Livello in Arpa sotto la guida del M° Floraleda Sacchi.

In programma musiche di Ryūichi Sakamoto, Tōsho Hosokawa, Toshirō Mayuzumi, Joe Hisaishi e Nobuo Uematsu.

Articoli Correlati