“Ancora un rinvio. Ancora una volta gli idonei calabresi sono costretti ad aspettare.
Nella seduta di ieri della Prima Commissione del Consiglio regionale della Calabria era prevista la trattazione della proposta di legge n. 65/13^, presentata dai consiglieri Gianpaolo Bevilacqua e Giuseppe Mattiani, relativa alle procedure di reclutamento nella Pubblica Amministrazione regionale e alla priorità nello scorrimento delle graduatorie.
La discussione è stata nuovamente rinviata. La prossima seduta è prevista per il 2 ottobre.
Il dato che preoccupa maggiormente è che non si tratta del primo rinvio. E mentre il testo continua a essere oggetto di modifiche e approfondimenti, centinaia di persone continuano ad attendere.
Lo stesso consigliere Gianpaolo Bevilacqua, che insieme a Giuseppe Mattiani ha presentato la proposta, ha sostenuto oggi la necessità di un ulteriore breve rinvio per arrivare all’approvazione della norma dopo gli approfondimenti richiesti.
Ma proprio qui nasce la domanda che il Comitato Fisioterapisti Idonei ASP Cosenza intende rivolgere ai promotori della legge: quanto ancora bisognerà aspettare?
Perché a febbraio, quando la proposta veniva presentata, il messaggio era molto diverso.
L’on. Simona Loizzo, parlamentare della Lega che aveva dato impulso all’iniziativa, aveva ringraziato proprio Mattiani e Bevilacqua per l’impegno profuso e aveva sottolineato l’obiettivo di dare stabilità agli idonei di tutti i comparti. (La Nuova Calabria)
A giugno, poi, la stessa Loizzo aveva dichiarato pubblicamente: “Mi auguro che il Consiglio regionale licenzi quanto prima la legge sugli idonei”, sottolineando che non si potevano deludere le aspettative di centinaia di persone. (La Novità Online)
Oggi, invece, siamo ancora davanti a un nuovo rinvio.
E gli idonei non possono essere chiamati ad aspettare indefinitamente mentre si susseguono riunioni, modifiche e rinvii.
Lo ha evidenziato anche il consigliere regionale Vincenzo Bruno durante la seduta odierna, ricordando che la Commissione è monitorata da centinaia di persone e che alcune graduatorie potrebbero arrivare alla loro scadenza naturale. Per questo, secondo quanto riportato nella diretta della seduta, sarebbe necessario completare l’iter il prima possibile.
Tra queste persone ci sono anche i fisioterapisti idonei dell’ASP di Cosenza.
Professionisti che hanno superato una procedura concorsuale e che rappresentano una risorsa già selezionata per il servizio sanitario pubblico. La stessa ASP di Cosenza ha approvato la graduatoria del concorso per 16 posti di CPS Fisioterapista, di cui 8 riservati al personale interno. (Asp Cosenza)
Per questo chiediamo ai consiglieri Bevilacqua e Mattiani, promotori della proposta, di indicare con chiarezza quali siano i tempi previsti per arrivare all’approvazione.
E chiediamo anche all’on. Simona Loizzo, che fin dall’inizio ha sostenuto pubblicamente questa battaglia e ha più volte sollecitato una rapida approvazione della legge, di continuare a esercitare il proprio ruolo di stimolo nei confronti del Consiglio regionale.
Il Comitato Fisioterapisti Idonei ASP Cosenza chiede il suo supporto affinché la vicenda degli idonei e, in particolare, quella dei fisioterapisti di Cosenza, non venga dimenticata.
Non chiediamo corsie preferenziali.
Non chiediamo favoritismi.
Chiediamo che una graduatoria pubblica venga valorizzata e che alle parole pronunciate nei mesi scorsi seguano finalmente tempi e decisioni concreti.
Il 2 ottobre non deve diventare semplicemente un’altra data sul calendario.
Gli idonei aspettano da mesi. Ora aspettano una risposta”.
Così in una nota gli idonei Asp Cosenza.
