“La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla” - Gabriel Garcia Marquez
HomeAgoràAgorà CatanzaroIl 16 aprile a Catanzaro l'incontro "Tra cambiamenti climatici ed asfissia demografica,...

Il 16 aprile a Catanzaro l’incontro “Tra cambiamenti climatici ed asfissia demografica, il fenomeno migratorio: cause, rischi ed opportunità”

Si parlerà del fenomeno migratorio, coi suoi riflessi nel campo del diritto, nel nuovo evento formativo organizzato dalla sezione catanzarese del Movimento Forense.

Con i contributi e la partecipazione di qualificati relatori, martedì 16 aprile, con inizio alle ore 15.30, presso la sala del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro, si terrà il seminario di studi “Tra cambiamenti climatici ed asfissia demografica, il fenomeno migratorio: cause, rischi ed opportunità“.

L’evento è in corso di accreditamento, ai fini della formazione obbligatoria, da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro.

I lavori verranno aperti dal presidente dell’Ordine Distrettuale degli Avvocati di Catanzaro, l’avv. Vincenzo Agosto, e dall’avv. Vittorio Ranieri (presidente della sezione catanzarese di MF).

Dopo l’introduzione affidata all’avv. Angela Pugliese, che modererà anche l’incontro, la tavola rotonda entrerà nel vivo con le riflessioni ed i contributi degli avvocati Vittorio Platì  e Filly Pollinzi (Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Crotone).

“Scopo dell’evento – ha spiegato l’avv. Angela Pugliese, segretaria di MF Catanzaro – è quello di affrontare il tema del fenomeno migratorio esordendo dai fattori di spinta, il c.d. push factor, tra cui si annoverano anche i cambiamenti climatici e le catastrofi naturali. Il tutto passando per i rischi, senza tralasciare i processi organizzativi e di accoglienza ed “attraccando” alle opportunità che ne possono derivare, a scapito dell’idea diffusa di un’invasione in atto o programmata”.

Articoli Correlati