Il presidente del consiglio comunale di Catanzaro Gianmichele Bosco ha invitato il presidente della regione Calabria Roberto Occhiuto ad una seduta straordinaria del civico consesso che avrà quale unico tema i rapporti tra l’ateneo Magna Graecia del capoluogo e l’Unical di Cosenza-Rende.
Nelle ultime settimane è montata una polemica in ordine a verificati tentativi di istituire una seconda facoltà di Medicina, attiva da oltre 40 anni a Catanzaro, anche presso l’università bruzia. La seduta, richiesta dalla conferenza dei capigruppo, sarà aperta anche al presidente del consiglio regionale, ai rettori di Umg ed Unical, alla deputazione ed ai parlamentari catanzaresi.
“La discussione sulla questione universitaria nell’annunciato Consiglio Comunale straordinario che, prevedibilmente, sarà convocato subito dopo le elezioni del 25 settembre, dovrà essere aperta – ha dichiarato il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita – da una mozione fortemente unitaria. È per questo motivo che chiederò ai tre candidati sindaco non eletti, Valerio Donato, Wanda Ferro e Antonello Talerico, di partecipare direttamente alla stesura della mozione di base, come segno dell’unità di intenti di tutta l’Assemblea cittadina e come qualificato contributo al dibattito e alle risoluzioni finali. Il documento, che in tal modo potrà essere presentato all’Aula con le firme del sindaco in carica e dei tre candidati sindaci non eletti, avrà una particolare forza soprattutto se, come mi auguro, alla seduta parteciperanno i rettori delle Università calabresi e il Presidente della Giunta Regionale Occhiuto che ne potranno prendere atto. Sono convinto – ha concluso il primo cittadino – che in quella sede prevarranno le buone ragioni di Catanzaro a mantenere l’unica facoltà di Medicina e Chirurgia della Calabria, senza prevaricazioni e forzature, ma anche con la disponibilità di proseguire un dialogo tra i vari Atenei per una crescita complessiva del sistema universitario calabrese”.