“I 50 anni dell’unical rappresentano la celebrazione di una grande intuizione che ha aperto le porte accademiche in Calabria e si è sviluppata con altri due atenei, a Reggio Calabria e Catanzaro, che sono all’avanguardia”.
Lo afferma Alfredo Antoniozzi, candidato al collegio plurinominale della Camera per Fratelli d’Italia.
“Arcavacata è una realtà apprezzata e conosciuta in tutto il mondo scientifico – dice Antoniozzi – e il nostro progetto è quello di rafforzarla insieme a Reggio e Catanzaro e di mettere in rete il sapere.
Il mondo universitario calabrese ha bisogno del sostegno di un’economia del territorio e di una politica che guardi alle opportunità di crescita e di occupazione.
La sfida è quella di far restare in Calabria i nostri laureati e di utilizzare le loro conoscenze per migliorare tutto l’assetto produttivo e sociale.
Grandi uomini realizzarono e vollero quella università 50 anni fa – dice Antoniozzi – per mettere fine s un’emorragia culturale profonda, consentendo a tante famiglie calabresi di far laureare in loco i loro figli.
Dobbiamo rifuggire da ogni campanilismo – conclude Antoniozzi – per consentire alla Calabria di crescere con le sue tre università e di concorrere a pieno titolo con il resto della Nazione sul campo del sapere e della ricerca”.