“Arrivano in Calabria importanti fondi grazie al ministro Matteo Salvini, che ha firmato il decreto che stanzia oltre 17 milioni di euro per il triennio 2025/2027, destinati alla manutenzione e alla riqualificazione degli immobili di culto. Per la nostra terra sono stati stanziati complessivamente 3.229.910,77 euro nel triennio”.
Lo dichiara il vicecapogruppo della Lega alla Camera Domenico Furgiuele. “Gli interventi, già iniziati lo scorso anno con lavori di restauro e ristrutturazione dell’antico Convento di San Francesco di Paola – prosegue – interesseranno svariate strutture come il restauro e il risanamento conservativo della Chiesa di San Crispino e Crispiniano di Reggio Calabria; il restauro e la valorizzazione della Chiesa di Santa Caterina a Lamezia Terme, in località Nicastro; il recupero e la conservazione della Chiesa di San Francesco di Assisi e dell’attiguo Monastero di Santa Chiara; infine i lavori di ristrutturazione straordinaria per la messa in sicurezza e la riapertura al culto della Chiesa di San Giuseppe in località Orsigliadi di Ricadi (Vibo Valentia) e restauro della Chiesa Matrice di San Martino Vescovo a Soriano Calabro (Vibo Valentia)”.
“Tengo – conclude Furgiuele – a ringraziare personalmente il ministro per l’impegno profuso nella salvaguardia del patrimonio culturale della nostra Calabria ricca di storia, con l’obiettivo di restituire decoro, sicurezza e valore a beni che rappresentano la memoria e l’anima delle nostre comunità”.
