“La verità è sempre rivoluzionaria” - Antonio Gramsci
HomeAgoràGruppo Caffo 1915 celebra la qualità con 6 nuove medaglie al Concours...

Gruppo Caffo 1915 celebra la qualità con 6 nuove medaglie al Concours Mondial de Bruxelles 2025

Gruppo Caffo 1915 torna a distinguersi in una delle arene più autorevoli e selettive del panorama internazionale degli spirits. Alla Spirits Selection by Concours Mondial de Bruxelles 2025 il Gruppo ha ottenuto ben sei medaglie – tre ori e tre argenti – conquistando un palmarès che testimonia la solidità della propria tradizione e la capacità di guardare al futuro con innovazione e spirito contemporaneo.
Il Concours Mondial de Bruxelles – Spirits Selection rappresenta una delle competizioni più prestigiose a livello globale. Ogni anno, una giuria internazionale composta dai migliori degustatori, sommelier, mixologist ed esperti di settore provenienti da tutto il mondo valuta centinaia di etichette con degustazioni alla cieca. Il livello della competizione è altissimo e la selezione serrata, perché ogni medaglia equivale a un riconoscimento tra i più autorevoli per qualità, autenticità e valore organolettico. In questo scenario, spiccare con sei prodotti premiati è un risultato che colloca Gruppo Caffo 1915 tra i grandi protagonisti mondiali della distillazione.
Il riconoscimento della giuria è andato a etichette che incarnano la ricchezza del portafoglio del Gruppo. Vecchio Amaro del Capo Riserva del Centenario, insignito della medaglia d’oro, è una creazione unica nata per celebrare il centenario della distilleria: un amaro da meditazione, prodotto in quantità limitata, infuso con botaniche calabresi e pregiate acquaviti di vino invecchiate fino a 50 anni.
Conquista l’oro anche l’Amaretto S. Maria al Monte, un liquore dalla ricetta storica che unisce l’aroma intenso delle mandorle amare a una raffinata complessità di erbe e spezie. La dolcezza equilibrata e il gusto avvolgente lo hanno reso un ambasciatore autentico dello stile liquoristico italiano. Un’altra Gold Medal è stata conquistata da Blood Bitter PK, l’aperitivo all‘uso d’Olanda creato dal grande liquorista Petrus Boonekamp rivive in Blood Bitter. Un bitter dal gusto aromatico e sensuale, ottenuto dall’infusione e distillazione di circa 30 erbe e spezie provenienti da tutto il mondo, ideale per la mixology. Riproposto secondo l’antica ricetta in chiave contemporanea, è un il bitter capace di sedurre bartender e consumatori internazionali.
Sul podio con l’argento si colloca il Salmiacello, un liquore unico che unisce liquirizia calabrese DOP, sale del Mar Tirreno e spezie. Pensato in origine per il mercato del Nord Europa, questo liquore sorprende per il suo equilibrio tra dolcezza e sapidità e oggi si afferma anche come ingrediente innovativo nella miscelazione contemporanea.
Sempre medaglia d’argento il Clementino della Piana, liquore ottenuto dall’infusione di scorze fresche di clementine calabresi coltivate nella piana di Gioia Tauro a pochi chilometri dalla Distilleria F.lli Caffo. Un prodotto che sprigiona la freschezza agrumata e solare della Calabria, racchiudendo l’essenza mediterranea in ogni sorso.
Completa il podio dei premiati la Furlanina Grappa Gentile Invecchiata 12 mesi Mangilli, espressione della tradizione friulana della storica Distilleria Mangilli, che oggi fa parte del Gruppo Caffo. Elegante e morbida, invecchiata in botti, rappresenta il sapere tecnico e la raffinatezza organolettica di una scuola distillatoria che vanta oltre un secolo di storia. Un’etichetta già campione a livello internazionale, con riconoscimenti ottenuti all’IWSC di Londra e ai World Grappa Awards, che oggi conferma la sua eccellenza anche al CMB 2025.
Questi riconoscimenti arrivano in un anno particolarmente significativo per la Distilleria F.lli Caffo, che celebra il traguardo dei 110 anni di attività. Fondata nel 1915, la distilleria di Limbadi è il cuore pulsante del Gruppo e rappresenta ancora oggi un punto di riferimento dell’arte liquoristica italiana. È qui che da oltre un secolo si tramandano conoscenze, ricette segrete e tecniche artigianali, integrate negli anni con strumenti moderni e ricerca continua. Una qualità che il pubblico e gli addetti ai lavori hanno imparato a riconoscere e a premiare, costruita giorno dopo giorno con dedizione e passione, e che ha reso possibili i grandi successi di oggi, proiettando il Gruppo verso traguardi ancora più ambiziosi nel futuro.
“Il Concours Mondial de Bruxelles è un banco di prova tra i più esigenti al mondo, e il risultato di quest’anno premia non solo i nostri prodotti, ma soprattutto la passione, l’impegno e la dedizione che da generazioni mettiamo in ogni bottiglia. È una conferma che la nostra filosofia – innovare nella tradizione – è la chiave per conquistare il palato dei consumatori e il riconoscimento degli esperti a livello globale”, sottolinea Nuccio Caffo, Amministratore Delegato di Gruppo Caffo 1915.
Il trionfo al CMB 2025 consolida il ruolo di Gruppo Caffo come ambasciatore internazionale del Made in Italy. I premi ottenuti testimoniano l’eccellenza qualitativa dei prodotti e la loro capacità di raccontare territori, culture e storie attraverso liquori, grappe e amari che uniscono radici profonde e visione contemporanea. Con queste sei nuove medaglie, il Gruppo valorizza Calabria, Friuli Venezia Giulia e Liguria in un percorso condiviso di eccellenza, un mosaico di tradizioni che rendono unici i suoi prodotti. Un risultato che rafforza un’eredità di oltre un secolo e stimola a continuare a innovare, proiettando Caffo verso nuovi traguardi nel panorama mondiale degli spirits.

 

COMPANY PROFILE

Gruppo Caffo 1915
Sito: www.caffo.com

Introduzione
Gruppo Caffo 1915 è un gruppo aziendale italiano di rilevanza internazionale, da sempre guidata dalla famiglia Caffo. Il suo Headquarters è in Calabria dove la Distilleria F.lli Caffo, cuore pulsante dell’azienda, produce e distribuisce bevande alcoliche dal 1915. La storica sede di Limbadi è un vero e proprio fiore all’occhiello nel settore della distillazione e dei liquori, tanto da essere stata premiata come “Miglior Distilleria Italiana” all’Annual Berlin International Spirits Competition nel 2019.

Gruppo Caffo 1915: una storia di famiglia
Distillare è un’arte antica che richiede maestria, esperienza e un profondo legame con il territorio, soprattutto quando si utilizzano materie prime a chilometro zero. La nostra storia inizia nell’ultimo decennio dell’800, quando Giuseppe Caffo, inizia a distillare vinacce a Santa Venerina, alle falde dell’Etna, divenendo mastro distillatore, fino a rilevare nel 1915

 

l’antica distilleria che per anni aveva gestito in affitto. Forte di una grande tradizione locale, Giuseppe avvia il percorso e trasmette la sua passione e competenza ai figli Sebastiano, Santo e Giuseppe. Così nasce la società “Fratelli Caffo – distillerie di alcole, brandy e tartarici”, fondata su valori di eccellenza e radicamento territoriale. I Fratelli Caffo, guardando al futuro, decidono di acquisire una distilleria nel “continente”, e subentrano all’esistente Distilleria di Limbadi in Calabria, che prende il nome di Distilleria F.lli Caffo. Il trasferimento della famiglia in Calabria crea un forte legame con la regione, in un ponte ideale con la terra di origine, la Sicilia. Distinguendosi per la qualità dei propri prodotti, la Caffo in Calabria getta le basi per una solida crescita nel settore degli spirits.

Gruppo Caffo 1915 è oggi un’importante realtà imprenditoriale in continuo sviluppo, gestita dal nipote omonimo di Giuseppe, detto ‘Pippo’, presidente in carica del Gruppo e da suo figlio Sebastiano, detto ‘Nuccio’, che ricopre il ruolo di amministratore delegato. La loro gestione che combina esperienza e innovazione, ha portato ad una rapida ascesa della società che ora guarda con sempre maggiore interesse oltre i confini nazionali, convinta di poter presto diventare, anche all’estero, simbolo riconosciuto del made in Italy.

Siti Produttivi
Gruppo Caffo 1915 possiede diversi siti produttivi:

Distilleria F.lli Caffo a Limbadi (VV)
Borsci S. Marzano 1840 a Taranto
Birrificio artigianale Calabräu a Vibo Valentia
Distilleria Durbino-Friulia a Passons Pasian di Prato (UD)
Mangilli – Cantine e Distillerie a Flumignano di Talmasson (UD)
Liquirizia Caffo a Vibo Valentia

Uffici Commerciali e marketing
Gruppo Caffo 1915 gestisce direttamente il marketing e la propria rete vendita Italia sviluppata nel tempo dalla controllata Wild Orange Srl che opera da:

Via Sant’Uguzzone, 29 – Milano
Via Nicholas Green, 47 – Limbadi (VV)

Internazionalizzazione
Gruppo Caffo 1915 è presente nel mondo con 4 filiali dirette:
Stati Uniti – New Jersey

 

Germania – Monaco
Olanda – Amsterdam
Spagna – Madrid

Caffo, ‘Lo specialista degli Amari’
Leader nel settore degli amari, Gruppo Caffo 1915 è riconosciuto come Lo Specialista degli Amari grazie alla sua ampia proposta di prodotti differenti per gusto, territorio, tradizione e gradazione alcolica. Con cinque brand principali e nove varianti, gli amari di Caffo rappresentano l’Italia da nord a sud e circa mille anni di storia e di storie che si intrecciano tra loro. Un patrimonio unico che fa di Caffo un’azienda con marchi dal passato autentico e dalla forte personalità capaci, oggi come allora, di incontrare il gusto del pubblico anche grazie alle efficaci azioni di rilancio intraprese.

Prodotti di Eccellenza
Caffo produce oltre 100 specialità realizzate secondo le antiche arti della distillazione e liquoristica che la famiglia Caffo si tramanda da quattro generazioni. Nel ricco assortimento di prodotti ci sono liquori, distillati e infusi.

Vecchio Amaro del Capo
è il prodotto di punta dell’azienda. É l’amaro più amato e il più acquistato in Italia con oltre il 38% di quota di mercato a volume nella Grande Distribuzione (dati IRI Infoscan). La sua celebrità si deve alla ricetta che contempla 29 botaniche, principalmente calabresi, e alla modalità di consumo ice-shot, ovvero ghiacciato da freezer a -20°C. in bicchierini ghiacciati.

Red Hot Edition di Vecchio Amaro del Capo è la versione con peperoncino di Calabria, servito al meglio ice-shot a -20°C in purezza. La sua nota piacevolmente spicy lo rende un grande protagonista della mixology
La Riserva del Centenario di Vecchio Amaro del Capo è un amaro da meditazione, prodotto in quantità limitata e numerata, infuso con botaniche in acqueviti di vino invecchiate dai 30 ai 50 anni in botti di rovere di Slavonia.

Specialità Storiche
Dal 1777 Petrus Boonekamp il padre di tutti gli amari inventato a Leidschendam dall’omonimo liquorista. Amarissimo liquore olandese, noto per il suo gusto extra bitter è

 

considerato il digestivo per eccellenza.
Dal 1840 Elisir S. Marzano Borsci con quasi due secoli di storia è il più antico liquore del Sud Italia tuttora in commercio. La sua ricetta di origine caucasica fu perfezionata dal capostipite Giuseppe Borsci e così è arrivata fino a noi. Elisir S. Marzano Borsci Riserva 180th Anniversary è la versione che celebra 180 anni di storia.
Dal 1858 Amaro S. Maria al Monte prodotto secondo la ricetta rimasta invariata dei reverendissimi Padri del santuario di S. Maria al Monte e da loro donata al cuciniere del Re d’Italia comprende trenta ingredienti tra erbe, rizomi, fiori e radici.
Dal 1881 Ferro China Bisleri è il primo liquore a base di ferro e di corteccia di china creato dall’eclettico garibaldino Felice Bisleri, usato in passato anche per combattere la malaria, ha importanti qualità benefiche.

Innovazione
Gruppo Caffo 1915 applica il modello dell’Industria 4.0 con l’attivazione di strategie avanzate di produzione e la creazione di un modello di trasferimento tecnologico che si basa su:

Innovazione Continua: Creazione di nuovi prodotti valorizzando le botaniche locali, mantenendo un patrimonio di oltre duemila ricette in continua evoluzione

Sostenibilità e Qualità: Implementazione di sistemi interconnessi per garantire qualità continua, con metodi di controllo chimico e organolettico sviluppati dal laboratorio interno “Caffo Research”

Collaborazione e Ricerca: Partenariato con enti di ricerca come l’Università Mediterranea di Reggio Calabria e il FocussLab, consolidando la strategia di “Innovation Through Tradition”

Tracciamento Blockchain. Introduzione del progetto su alcuni prodotti (al momento, Limoncino dell’Isola e Grappa Unica) con l’adesione al TrackIT blockchain promosso da ICE.

Hall Tecnologiche: Sono previsti spazi per sperimentare e testare innovazioni di processo e prodotto applicate direttamente alla produzione industriale

Riconoscimenti
I prodotti di Gruppo Caffo 1915 hanno ricevuto numerosi riconoscimenti nel corso degli

 

anni, assegnati dai più autorevoli concorsi nazionali e internazionali. Questi premi, prestigiosi e costanti nel tempo, sono una testimonianza dell’alta qualità dei prodotti, riconosciuta dagli esperti, dagli addetti ai lavori e dai consumatori. Caffo unisce sapientemente artigianalità e innovazione, creando prodotti eccellenti che rispecchiano i valori e la storia dei territori d’origine.

Articoli Correlati