“Pochi possono dirsi: “Sono qui”. La gente si cerca nel passato e si vede nel futuro” - Georges Braque
HomeFronte del palcoFronte del palco Vibo ValentiaGrande successo per i concerti della consulta del Conservatorio di Vibo Valentia

Grande successo per i concerti della consulta del Conservatorio di Vibo Valentia

Grandi apprezzamenti da parte del pubblico per la Seconda stagione concertistica degli studenti del Conservatorio “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia. L’iniziativa è stata promossa dalla consulta degli studenti, composta dal presidente Giuseppe De Nisi e dai membri Letizia Sansalone, Luisa Grillone, Siria De Bartolo e Maria Teresa Falvo, nonché sostenuta con entusiasmo dal direttore Vittorino Naso e da tutti i docenti e allievi. Una ricca stagione nata dal desiderio degli studenti di potersi esprimere attraverso il linguaggio universale della musica, affacciandosi al mondo del concertismo.

Le note di compositori immortali hanno riempito l’Aula Magna “Antonio Sirignano” della sede di viale Affaccio del Conservatorio a partire dal mese di febbraio, con concerti che hanno visto protagonisti giovani talenti del territorio calabrese e musicisti emergenti a livello nazionale e non solo: il duo composto dal violoncellista Gioele Cerra e la pianista Maria D’Agostino, la chitarrista Solaika Zangari, i pianisti Federica Annetta, Laura Cataldo, Sidney Rotundo, Francesca Ruggero, Gabriele Sangiuliano e Giulio Scalise.

La stagione concertistica proseguirà per tutto il mese di aprile e di maggio presso l’Aula Magna “Antonio Sirignano” in viale Affaccio alle ore 18: prossimo appuntamento venerdì 12 aprile con i soprani Chiara Aracri, Maria Pia Guerrera e Federica Lacquaniti, accompagnate dalla pianista Letizia Sansalone. Seguiranno ad aprile lunedì 15 i pianisti Veronica Pugliese, Emanuele Armeni e Simon Stanganello, venerdì 19 il coro composto da Nicola Iannello, Victoria Khalilova, Giuseppe Latelli, Alessandro Lemmo, Vincenzo Luca Moro, Ivan Raiti, Letizia Sansalone e Domenica Verduci, la flautista Giorgia Tolotta accompagnata al pianoforte dal M° Rosangela Longo. Non mancheranno concerti dedicati alla fisarmonica (mercoledì 24 aprile con i fratelli Giovanni e Rosario Chieffallo e venerdì 26 Vincenzo Gallicchio), e al flauto (sabato 20 con Veronica Romeo accompagnata dalla pianista Anna Lucia Trimboli, sabato 27 Claudia Colaianni e lunedì 29 Maria Antonietta Fabiano, accompagnate dal M° Rosangela Longo). Gli appuntamenti di maggio avranno inizio venerdì 3 con il pianista Alberto Capuano, si proseguirà lunedì 6 con la chitarrista Francesca Gugliotta e il fisarmonicista Saverio Pittelli. Sabato 11 concerto interamente dedicato all’arpa con le musiciste Giuseppina Giannini, Maria La Gamba, Miryam Restuccia, Miriam Romano e Caterina Scordo, mentre lunedì 13 concerto lirico dei soprani Emanuela Meligrana, Kelin Song e il tenore Francesco Alessio accompagnati dal M° Rosangela Longo. Recital pianistico del musicista Emanuele Armeni mercoledì 15 maggio, cui seguiranno gli ultimi due appuntamenti della stagione: lunedì 20 con il fisarmonicista Stefano Karol Coniglio, la flautista Maria Pia Cultrera e il trombettista Paolo Cultrera, al pianoforte il M° Sergio Coniglio, conclude lunedì 27 il soprano Giulia Pollice accompagnata al pianoforte dal M° Rosangela Longo.

Articoli Correlati