“La falsità è la verità degli altri” - Oscar Wilde
HomeCalabriaAnica Academy ETS e Calabria Film Commission lanciano il Corso per Fonico...

Anica Academy ETS e Calabria Film Commission lanciano il Corso per Fonico di Presa Diretta Cinematografica

Anica Academy ETS e Calabria Film Commission annunciano il lancio del nuovo Corso per Fonico di Presa Diretta Cinematografica, un’iniziativa progettata per rispondere alla crescente domanda di professionisti qualificati in un settore in continua evoluzione, dove la qualità del suono è fondamentale per la riuscita di un prodotto audiovisivo.

Il corso è interamente finanziato dalla Fondazione Calabria Film Commission e, quindi, gratuito per gli studenti ammessi ed è aperto esclusivamente a 15 residenti nella Regione Calabria, tra i 18 e 50 anni di età. Il progetto mira ad offrire una formazione specialistica che risponda alle esigenze del mercato del lavoro, fornendo agli studenti conoscenze e competenze tecniche, oltre che una solida preparazione pratica. Il ruolo del fonico di presa diretta è cruciale per garantire una registrazione sonora di alta qualità, elemento imprescindibile per il successo di qualsiasi produzione cinematografica o televisiva. I partecipanti avranno, quindi, l’opportunità di apprendere da esperti del settore, utilizzare software specifici e svolgere esercitazioni.

Il corso, della durata di 4 settimane, si svolgerà tra la fine di giugno e luglio 2024, a Lamezia Terme nella zona industriale Papa Benedetto XVI.

Il termine per presentare la domanda di ammissione è il 17 Giugno 2024.

Bando completo: www.anicaacademy.org/altro/corso-di-fonico-di-presa-diretta-cinematografica/

PROGRAMMA E METODO

Il Corso di Fonico di Presa Diretta per il cinema utilizza un metodo “learning by doing” che integra teoria ed esperienza pratica. Durante il corso, della durata di 50 ore con impegno bisettimanale, gli studenti metteranno in pratica le nozioni apprese attraverso esercitazioni sul campo, guidati da fonici di presa diretta con esperienza cinematografica. Tra gli obiettivi del progetto ci sono: lo sviluppo della capacità di collaborare con altri professionisti, riconoscere le diverse componenti del suono, utilizzare tecnologie e software cinematografici, organizzare e coordinare il reparto sonoro, gestire il montaggio del suono, comprendere le problematiche della post-produzione audio e garantire la qualità del prodotto finale coordinandosi con i reparti di post-produzione audio e video.

Il programma è articolato in:

Lezioni Teoriche

– Storia della presa diretta cinematografica

– Componenti e sistemi elettroacustici

– Ruolo e comportamento del fonico sul set

– Acustica degli ambienti

– Normative contrattuali del lavoro di fonico

– Sistemi di codifica e compressione del suono

– Parametri AES internazionali

– Tecniche e tecnologie della presa diretta

– Tecniche di ripresa, registrazione e riproduzione del suono

– Analisi della sceneggiatura e scelta dei materiali

– Trasmissione wireless nella presa diretta

Attività Laboratoriali

– Montaggio e utilizzo del Boom

– Tecniche base di microfonazione on set

– Utilizzo di registratori e sistemi wireless

– Simulazioni di ripresa multitraccia

 

COMMISSIONE SCIENTIFICA

Un’apposita commissione scientifica formata da eminenti esperti del settore e da esperti della formazione si occuperà di supervisionare il piano didattico, della selezione degli studenti e della loro valutazione durante e dopo lo svolgimento del corso. La commissione scientifica è nominata dalla Direzione di Fondazione ANICA ACADEMY ETS, sentiti i Soci Fondatori.

Simone Costantino (fonico di presa diretta cinematografica e televisiva)

Andrea Calaprice (microfonista)

Andrea Stucovitz (produttore)

Alfredo Carbone (direttore della fotografia)

Sergio Del Prete (direttore Anica Academy ETS)

Luana Fedele (project manager Anica Academy ETS)

Anica Academy ETS, creata nel 2020 da ANICA, Medusa Film, Netflix, Rai, Paramount e Vision Distribution, a cui si sono uniti nel corso del tempo anche Gaumont Italia, EOS – Edison Orizzonte Sociale ETS e LABS – Learn Antipiracy Best Skills DI FAPAV. Una realtà guidata dal Presidente Francesco Rutelli, dalla Segretaria Generale Francesca Medolago Albani e dal Direttore Sergio Del Prete, che nasce con l’obiettivo primario di ideare, sviluppare e organizzare percorsi di formazione, di base e altamente specialistici, nelle professioni del cinema e dell’audiovisivo. Si rivolge sia ai professionisti che vogliono perfezionare competenze già acquisite, sia ai giovani diplomati che guardano all’audiovisivo come settore che offre reale possibilità di occupazione qualificata, in linea con conoscenze e capacità. In coerenza con il suo DNA di matrice industriale, la scuola offre l’esperienza sul campo – learning by doing – come uno degli elementi chiave di tutti i corsi, declinata sulle specificità di ognuno, con particolare attenzione all’orientamento e accompagnamento verso ulteriori specializzazioni o verso il mondo del lavoro per i più giovani.

 

Articoli Correlati