“Agisci in modo che ogni tuo atto sia degno di diventare un ricordo” - Immanuel Kant
HomeAgoràAgorà Cosenza"Viaggio alle radici. Tra cattolicesimo sociale e Costituzione": i seminari dell'associazione G....

“Viaggio alle radici. Tra cattolicesimo sociale e Costituzione”: i seminari dell’associazione G. Dossetti di Cosenza

“Viaggio alle radici. Tra cattolicesimo sociale e Costituzione” è il titolo di un ciclo di quattro seminari didattici che l’Associazione G. Dossetti “Per una nuova etica pubblica” di Cosenza ha organizzato da mercoledì 1 febbraio a venerdì 14 aprile. I seminari, che si terranno nella sala conferenze della parrocchia di S. Aniello, mirano alla conoscenza di quattro figure cardine del cattolicesimo democratico e sociale italiano (Giuseppe Dossetti, Primo Mazzolari, Lorenzo Milani e Giorgio La Pira) e si avvarranno della partecipazione di studiosi, esperti e membri delle Fondazioni o Congregazioni intitolate alle quattro figure di riferimento.

Il ciclo si conclude con un viaggio di studio che la Dossetti organizza in aprile nei luoghi simbolo della loro biografia: Montesole per Dossetti, Bozzolo per don Mazzolari, Barbiana per don Milani, e Firenze per La Pira. L’intento non è solo quello di rendere omaggio a un passato ormai lontano, ma di comprendere come la memoria di esso possa essere ancora generativa nel tempo attuale. Si parte con Dossetti, mercoledì 1 febbraio, con l’introduzione dello storico Paolo Palma, dell’Associazione Dossetti, autore di un volume sul cattolicesimo democratico a Cosenza. Seguirà un profilo di Dossetti a cura di uno dei maggiori studiosi del suo pensiero, il prof.  Giorgio Marcello dell’UNICAL.

Ci sarà poi un collegamento con Montesole, con gli interventi di due coniugi, Claudio e Carla Barbari, della Piccola Famiglia dell’Annunziata, la congregazione dossettiana di cui fanno parte anche alcune coppie di sposi. In chiusura l’intervento di mons. Francesco Savino, vescovo di Cassano allo Jonio e vicepresidente della Conferenza Episcopale Italiana, autore del volume Spiritualità e politica. Aldo Moro,  Giorgio La Pira, Giuseppe Dossetti.

Articoli Correlati