“Chi non conosce la verità è soltanto uno sciocco; ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un malfattore” - Bertolt Brecht
HomeAgoràAgorà Reggio Calabria“La famiglia al vaglio del tempo”: il 18 luglio incontro a Reggio...

“La famiglia al vaglio del tempo”: il 18 luglio incontro a Reggio Calabria

Il comune di Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria e la Biblioteca comunale “De Nava” di Reggio Calabria, nell’ambito del 50° anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace, lunedì 18 luglio 2022, alle ore 18:00, presso la Biblioteca villetta “De Nava”, promuovono l’incontro “La famiglia al vaglio del tempo”.

Introducono l’incontro gli interventi di Irene Calabrò, assessore alla Cultura del Comune di Reggio Calabria e Emilia Serranò, docente di filosofia. Coordina la manifestazione Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis. Attraverso un approfondito excursus, il relatore, Avv. Raffaele Cananzi, presidente dell’Istituto Europeo di Studi Politici, esamina la storia evolutiva della famiglia nel tempo. Nella civiltà e nell’ordinamento giuridico romano, la famiglia costituiva la struttura portante della società ed era il principale motivo ad accedere alla vita pubblica.

Oggi si è certamente ridimensionato il ruolo pubblico della famiglia, che rimane la prima e fondamentale forma di associazione riconosciuta in molti stati del mondo. Nella società occidentale, la famiglia ha subito notevoli trasformazioni, è diminuito il numero dei figli, molte famiglie sono formate solo dalla coppia dei coniugi ed è fortemente aumentato il numero delle persone che vivono da sole.

Articoli Correlati