“Non esistono verità medie” - George Santayana
HomeCalabriaAssoluzione dell'Assessore De Cicco: il Sindaco Franz Caruso lo ha incontrato a...

Assoluzione dell’Assessore De Cicco: il Sindaco Franz Caruso lo ha incontrato a Palazzo dei Bruzi e ha commentato l’esito della vicenda processuale

Il Sindaco Franz Caruso ha incontrato nel pomeriggio a Palazzo dei Bruzi l’Assessore Francesco De Cicco, assolto nel processo Reset. Il primo cittadino aveva appreso della sentenza del processo, mentre si trovava al Castello Svevo, quando era da poco terminata la cerimonia dello scambio di auguri con la stampa. Rispondendo a caldo alle domande di alcuni giornalisti il primo cittadino aveva così commentato l’esito della vicenda processuale che ha visto coinvolto l’Assessore De Cicco.

Sono contento per Francesco – ha sottolineato Franz Caruso – perché prima di essere un mio assessore è diventato mio amico e sono altrettanto contento perché la giustizia ha certificato l’onestà del suo comportamento. L’ho sostenuto perché sono garantista, ma anche perché ho avuto modo di leggere le carte processuali e dopo 42 anni di esperienza forse qualche idea me la sono fatta su quella che è la prova e quello che è l’indizio. Però – ha aggiunto Franz Caruso sentire pronunciare quell’articolo 530 del codice di procedura penale, che significa assoluzione, credo che dia tanta gioia e soddisfazione intanto a Francesco De Cicco, perché gli restituisce serenità e tranquillità, e poi dà anche a noi particolare soddisfazione perché abbiamo creduto nella sua persona. Io ho creduto nella sua innocenza, ho affermato i principi e i valori del garantismo ai quali mi ispiro e che vogliono che un cittadino sia considerato colpevole solo con una sentenza definitiva di condanna. A lui ho formulato i miei auguri, perché lo merita e perché ha affrontato questa vicenda con dignità e credo che adesso potrà portare avanti il suo lavoro con ancora maggiore impegno”.

Articoli Correlati