“Ma è meglio poi, un giorno solo da ricordare che ricadere in una nuova realtà sempre identica” (Francesco Guccini, Scirocco -
HomeFronte del palcoFronte del palco CatanzaroLamezia, Teatro Ragazzi: concluse le matinée dedicate alle scuole

Lamezia, Teatro Ragazzi: concluse le matinée dedicate alle scuole

Si sono concluse a Lamezia Terme con grande partecipazione di pubblico le matinée dedicate alle scuole per il mese di marzo. Lo spettacolo La regina delle nevi della compagnia La Contrada, tratto dall’omonima storia di H. C. Andersen, servendosi di danza, giocoleria e istallazioni video, ha messo in scena lo scontro tra razionalità e mondo delle emozioni. Ha mostrato a un giovane pubblico, attento e stupito, l’importanza di avere fiducia in se stessi e del conoscere e valorizzare il mondo dei sentimenti.

Lo spettacolo fa parte di Teatro Ragazzi, la stagione teatrale curata da teatrop dedicata alle scuole di ogni ordine e grado del territorio lametino e dell’hinterland. Il progetto è finanziato con risorse PSC Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02 erogate ad esito dell’Avviso di Programmi di Distribuzione Teatrale e Programmi di Produzione Teatrale della Regione Calabria – Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura. La
rassegna ha in cartellone spettacoli realizzati da compagnie nazionali di professionisti del settore che portano sul palcoscenico tematiche educative. Le storie e i personaggi degli spettacoli ripropongono in forma artistica gli argomenti presenti nella didattica scolastica, trasformando così l’andare a teatro in un ottimo strumento integrativo dell’offerta educativa proposta dalla scuola.

La stagione 2023, cominciata con lo spettacolo “Cronache dalla Shoa. Filastrocche della nera luce” per celebrare il Giorno della Memoria, continuerà ad aprile con gli spettacoli: Storie di kirikù della compagnia Teatro dei Colori affronta il tema dell’integrazione culturale; Una merenda da paura della compagnia teatrop parla di sana alimentazione con grande ironia.

Viste le numerose adesioni pervenute giovedì 11 maggio ore 10:30 andrà in scena Pinocchio Testadura. Spettacolo d’attore con testi in rima e disegni di sabbia per dar vita alle avventure del burattino più famoso che ci sia. Per questo spettacolo c’è ancora possibilità di prenotazione.

Il costo del singolo biglietto per questi appuntamenti è di 3 euro con possibilità di abbonamento a 5 euro per due spettacoli. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare teatrop alla mail info@teatrop.it.

Articoli Correlati