“Non è una inezia accettare che la menzogna e l'imbroglio ci vengano presentati come unica forma di governo: la democrazia è imperfetta, ed è bene sapere che solo la nostra decisione può migliorarla” - Luis Sepúlveda
HomeCalabriaVibo ValentiaChiuso ristorante abusivo sul mare nel Vibonese: sanzionato il titolare

Chiuso ristorante abusivo sul mare nel Vibonese: sanzionato il titolare

Un ristorante abusivo allestito a pochi metri dalla riva e che cucinava piatti tipici della tradizione marinara calabrese e’ stato sequestrato dai carabinieri e dai militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro e della Delegazione di Spiaggia della Guardia Costiera di Nicotera che hanno denunciato il proprietario.

Trovati e sequestrati 110 chili di prodotti ittici in pessimo stato igienico-sanitario, conservati in apparecchiature vetuste e prive dei necessari termostati per la misurazione della temperatura. Il locale, per il quale e’ stata disposta la chiusura, in base ai primi accertamenti effettuati e’ risultato costruito su area del demanio marittimo. In particolare, il proprietario, sfruttando un ricovero per una barca preesistente, aveva trasformato la superficie in concessione costruendo un locale adibito a cucina. Successivamente aveva occupato indebitamente anche una superficie demaniale marittima, recintando con uno steccato una porzione di arenile dove aveva posizionato tavoli, sedie e ombrelloni per far accomodare i clienti.

A seguito di un’ispezione condotta con l’ausilio di personale dell’Azienda sanitaria provinciale di Vibo Valentia, e’ emerso che il ristorante non possedeva alcuna autorizzazione anche in materia sanitaria e che la struttura si trovava in precarie condizioni igieniche. I prodotti ittici sono stati dichiarati “inidonei al consumo umano”. Nei confronti del proprietario del locale sono state elevate sanzioni amministrative per un totale di 5.700 euro a cui seguiranno ulteriori sanzioni in corso di accertamento.

Articoli Correlati