“Amo la libertà della stampa più in considerazione dei mali che previene che per il bene che essa fa” - Alexis de Tocqueville
HomeCalabriaViaggi d'istruzione destagionalizzati, Princi: "Così la Calabria vuol dare maggiore impulso all'economia"

Viaggi d’istruzione destagionalizzati, Princi: “Così la Calabria vuol dare maggiore impulso all’economia”

È stato pubblicato in pre-informazione sul portale ufficiale della Regione Calabria l’Avviso pubblico promosso dal Dipartimento Turismo, d’intesa con il settore Istruzione, avente ad oggetto “Viaggi di Istruzione per la promozione del turismo scolastico montano”, che ha visto fortemente impegnato il direttore generale, Antonella Cauteruccio, e tutto il personale del Dipartimento.

Il bando è rivolto a tutti gli Istituti scolastici (statali e paritari) con il fine di sensibilizzare gli studenti calabresi alla conoscenza diretta del proprio territorio per raggiungere una consapevole identità regionale”.

Ad annunciarlo è una nota a firma della vicepresidente con delega all’Istruzione, Giusi Princi, indirizzata a tutti i dirigenti scolastici della Calabria, con la quale vengono invitate le Scuole ad attingere al contributo regionale, quale importante occasione per facilitare lo scambio culturale tra giovani di realtà locali diverse, rendendoli messaggeri di valori culturali, storici e ambientali differenti.

“E, dopo circa 2 anni di ‘isolamento sociale’ – è scritto in una nota – sarà un’opportunità di aggregazione e condivisione delle grandi bellezze che anche in chiave montana sa offrire la Calabria. Ma c’è di più”.

“La vera novità di questo avviso – afferma Giusi Princi – sta nell’averlo rivolto anche agli istituti scolastici delle regioni limitrofe: Sicilia, Basilicata, Campania e Puglia. Con l’obiettivo di promuovere la conoscenza dei nostri territori, incentivando anche un turismo scolastico destagionalizzato, occasione tra l’altro di forte impulso per il settore economico di tutta la Calabria. Con il Presidente Roberto Occhiuto che detiene la delega al Turismo, abbiamo già avviato interlocuzioni con gli Assessori al ramo delle regioni interessate dal bando avviando percorsi di interesse comune, innescando un nuovo circuito di scambi culturali e reciproco supporto in termini di opportunità e sviluppo”.

Sarà possibile programmare ed effettuare i viaggi entro la data del 30 giugno 2023. Gli istituti scolastici potranno presentare una sola richiesta di contributo, accedendo direttamente alla piattaforma dedicata. Il viaggio di istruzione dovrà ricadere all’interno di uno dei Comuni montani della Calabria, di cui all’elenco presente in piattaforma, ed essere articolato scegliendo obbligatoriamente una delle opzioni previste dal bando. L’avviso sarà pubblicato ufficialmente giorno 1 febbraio e rimarrà attivo fino a giorno 14 dello stesso mese, consultabile al seguente link: https://www.regione.Calabria.it/website/bandiregione/

Articoli Correlati