“L’illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari” - Antonio Gramsci
HomeAgoràAgorà CatanzaroUn giardino in memoria di Loredana Scalone: sabato prossimo l'inaugurazione a Catanzaro

Un giardino in memoria di Loredana Scalone: sabato prossimo l’inaugurazione a Catanzaro

Sabato prossimo 20 aprile, alle ore 10.30, presso il parco “Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa” (ex parco “Ghiacciaia”), si terrà l’inaugurazione del “Giardino di Loredana” in ricordo di Loredana Scalone e delle altre donne vittime di violenza. L’iniziativa, voluta dal liceo artistico “G. De Nobili” e patrocinata dal Comune di Catanzaro, mira a dedicare uno spazio verde, frequentato prevalentemente dai giovani studenti delle diverse scuole che si trovano nella zona, che inviti a sostare e a riflettere sul tema della violenza di genere.

Loredana Scalone, barbaramente uccisa nel 2020 dal compagno, è solo una delle tante donne che rimangono vittime di rapporti tossici e deviati la cui pervasività nelle relazioni  appare drammaticamente inarrestabile. L’istituto “G. De Nobili” si prenderà cura di una porzione del parco, mettendo a dimora alcune piantine e collocando una piccola stele commemorativa. L’iniziativa, portata avanti dalla Professoressa Elena Maida ha avuto la piena condivisione dell’Amministrazione comunale, nelle persone dell’assessora alle Pari Opportunità Donatella Monteverdi, dell’assessore all’Ambiente Giorgio Arcuri e della consigliera Daniela Palaia che ha curato le fasi procedurali.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Articoli Correlati