“Siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualsiasi ingiustizia commessa contro chiunque in qualunque parte del mondo. È la qualità più bella di un rivoluzionario” - Ernesto “Che” Guevara
HomeAgoràAgorà CatanzaroMagliette solidali #Chidonavincesempre: grande partecipazione al crowdfunding per realizzare uno spazio verde...

Magliette solidali #Chidonavincesempre: grande partecipazione al crowdfunding per realizzare uno spazio verde attorno alla residenza CasaPaese di Cicala per persone affette da demenza

Associazioni, scuole, studi medici, vivai, imprese edili, ristoranti: sono soltanto alcune delle realtà di ogni angolo della Calabria e non solo che hanno risposto subito all’appello lanciato da CasaPaese, la residenza innovativa che, nel piccolo borgo di Cicala – Dementia Friendly Community riconosciuta dalla Federazione Italiana Alzheimer – assicura quotidianamente protezione, libertà e dignità alle persone affette da Alzheimer e demenze neurodegenerative.
È sempre più in crescita il numero di persone che, rinnovando il sostegno e la vicinanza alla realtà presieduta da Elena Sodano, stanno contribuendo alla nuova operazione di solidarietà promossa dal 6 aprile, in occasione del primo compleanno di CasaPaese.
#ChiVinceDonaSempre è l’hashtag che accompagna la nuova raccolta fondi (https://www.gofundme.com/f/casa-paese-cicala-chidonavincesempre) lanciata per rendere gli spazi esterni accoglienti e funzionali come il resto della struttura che ricrea al suo interno le attività del paese, tra cui il bar, la trattoria, il cinema, il fruttivendolo, l’ufficio postale e il tabacchino.
È diventato anche il motto riportato sulle magliette appositamente realizzate – attualmente già alla seconda ristampa – per essere donate a chi offre il proprio contributo. È possibile richiederle inviando una mail a chidonavincesempre@associazioneragi.org.
L’obiettivo è realizzare piccoli viali alberati in cui passeggiare, che conducono a un giardino in cui, tra aiuole fiorite, alberi da frutto e area giochi, gli ospiti potranno godersi momenti di relax insieme ai parenti e agli amici a quattro zampe.
Grande supporto è giunto anche dalla Fidasc Calabria (Federazione Italiana Discipline Armi Sportive da Caccia), rappresentata dal presidente Francesco Citriniti, che ha sottoscritto un protocollo d’intesa con l’associazione Ra.Gi. per sostenere le attività di CasaPaese.
“Sono onorato di poter contribuire insieme a tutta la famiglia Fidasc Calabria a questo progetto e alle iniziative lodevoli promosse dall’associazione Ra.Gi., mostrando ancora una volta come il mondo dello sport volge lo sguardo anche al sociale” dichiara spiegando che, in ogni manifestazione FIDASC in Calabria, saranno esposte le casette collettive per la raccolta di offerte libere a sostegno della realizzazione dell’area esterna della residenza.
“Il nostro motto è uniti si vince sempre. Siamo pronti ad accogliere tante altre proposte di sostegno, certi che anche questa volta vinceremo per garantire spazi sempre più confortevoli ai nostri ospiti” commenta la presidente Sodano ricordando che è possibile partecipare alla raccolta fondi sino al 31 maggio.

 

Articoli Correlati