“La libertà significa responsabilità: ecco perché molti la temono” - George Bernard Shaw
HomeCalabriaSanità in Calabria e PNRR: Elisabetta Barbuto (M5S) presenta interrogazione sui ritardi...

Sanità in Calabria e PNRR: Elisabetta Barbuto (M5S) presenta interrogazione sui ritardi degli Ospedali di Comunità. “Rischiamo di perdere un’occasione irripetibile”

La Missione 6 del PNRR rappresenta l’ultima chiamata per ricostruire una sanità territoriale degna di questo nome in Calabria, ma i segnali che arrivano sono preoccupanti. Per questo motivo, la Consigliera Regionale Elisabetta Barbuto ha depositato un’interrogazione a risposta immediata per fare luce sui gravi ritardi nell’attuazione degli interventi previsti, con particolare riferimento alla realizzazione degli Ospedali di Comunità.

“Non possiamo permetterci di sprecare neanche un euro dei fondi europei, né tantomeno di accumulare ritardi che pesano direttamente sulla pelle dei calabresi”, dichiara Elisabetta Barbuto. “Gli Ospedali di Comunità sono pilastri fondamentali per decongestionare i grandi hub ospedalieri e garantire cure intermedie e di prossimità. Eppure, a che punto siamo davvero?”.

Nell’interrogazione, la Consigliera Barbuto chiede al Presidente della Giunta Occhiuto, nella sua qualità di Commissario ad acta per la Sanità, di conoscere lo stato dell’arte dei progetti, le motivazioni dei ritardi e quali azioni urgenti si intendano intraprendere per rispettare le scadenze tassative imposte dal PNRR.

“I cittadini hanno il diritto di sapere se la programmazione sta procedendo o se siamo di fronte all’ennesima paralisi burocratica o gestionale”, continua Barbuto. “La medicina territoriale in Calabria è al collasso: ambulatori svuotati, guardie mediche in affanno e reparti d’urgenza intasati. Gli Ospedali di Comunità dovrebbero servire proprio a colmare questo vuoto. Monitorerò con estrema attenzione la risposta della Giunta, perché sulla salute non sono ammesse approssimazioni o silenzi”.

Articoli Correlati