“Pochi possono dirsi: “Sono qui”. La gente si cerca nel passato e si vede nel futuro” - Georges Braque
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaReggio: primo appuntamento venerdì 3 giugno con i laboratori creativi del Museo...

Reggio: primo appuntamento venerdì 3 giugno con i laboratori creativi del Museo diocesano

Venerdì 3 giugno dalle 16 alle 19 torna al Museo diocesano l’appuntamento estivo con i laboratori creativi per bambini e ragazzi dal titolo La Fabbrica dell’Arte, quest’anno sempre al venerdì.

Saranno quattro appuntamenti a tema, tra i quali scegliere, rivolti ai bambini (età 5-10 anni) per dar loro l’opportunità di imparare divertendosi, facendo esperienza del Museo in forma ludica assieme allo staff dei Servizi educativi museali.

Venerdì 3 giugno sarà la volta del laboratorio “Dona un giardino al Museo”: il tema floreale ispirerà la scoperta, anche attraverso giochi, e il racconto delle opere che in Museo illustrano piante e fiori; il laboratorio impegnerà i bambini nella creazione di fiori di carta crespa.

Altri laboratori in programma saranno il I luglio “Note per un Museo”, l’8 luglio “Sulle orme di San Giorgio” e il 9 settembre “La collina incantata”.

La novità di quest’anno risiede nella proposta di un distinto ciclo di tre laboratori rivolti ai ragazzi della Scuola Media I grado (età 11-13 anni) dedicati a tre diverse tecniche artistiche (vetrate, pittura e mosaico). Venerdì 10, 17 e 24 giugno dalle 16 alle 19 Alessandro Allegra, giovane e valente artista reggino appartenente allo staff dei Servizi educativi museali, guiderà i ragazzi nelle attività dei laboratori “La bottega dell’artista”.

Il Museo diocesano, attraverso un team di educatori qualificati e motivati, promuove da sempre iniziative didattiche rivolte ai bambini, sforzandosi di rendere la loro visita alle collezioni d’arte occasione per imparare attraverso il gioco e l’espressione della creatività.

Articoli Correlati