Il Comitato di Catanzaro della Società Dante Alighieri, antica istituzione culturale italiana che ha lo scopo di tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo, ha celebrato la XXIV edizione della Settimana della lingua italiana nel mondo con una ricca e partecipata iniziativa svoltasi preso il Centro di Aggregazione Sociale “Vinicio Caliò” (gestito dall’ARCI di Catanzaro), nuova sede della SDA.
In linea con il tema proposto quest’anno dalla Società (l’Italiano e il libro: il mondo tra le righe), sono stati presentati i progetti già conclusi e quelli appena avviati dal Comitato di Catanzaro incentrati proprio sulla produzione e la fruizione dei libri.
In particolare, di fronte a un pubblico numeroso ed eterogeneo, è stato presentato il libro illustrato Chi ben comincia, frutto di un progetto di laboratorio di scrittura creativa realizzato dagli alunni dell’ Istituto Comprensivo” Mater Domini” di Catanzaro, coordinati dalla prof.ssa Barbara Gullo e guidati dalla docente Elisa Chiriano per l’impostazione progettuale, dallo scrittore Daniele Aristarco per la parte narrativa e dall’illustratore Giuseppe Pavone per la parte grafica.
Dopo la prolusione della Presidente del Comitato di Catanzaro, Teresa Rizzo, che ha portato i saluti del Presidente dell’ARCI di Catanzaro Rosario Bressi, sono state la docente Barbara Gullo e la studentessa Gaia Racina a raccontare l’emozionante viaggio attraverso le varie fasi di produzione di un libro soffermandosi sull’incanto della lettura.
Proprio della felicità di leggere ha parlato la socia SDA Daniela Pietragalla, presentando, con immagini e citazioni di Petrarca, Virginia Woolf, Borges, Calvino e Pennac una interessante carrellata di storie di libri, lettori e di biblioteche attraverso i secoli.
Nello spirito di una proficua collaborazione tra associazioni, è stato infine presentato il nuovo progetto del Comitato di Catanzaro, Leggiamo insieme, che sarà curato dalle socie Rita Militi e Donata Cimino insieme al referente dell’Associazione Fantàsia Leonardo Ruffo. Si tratta di un laboratorio di lettura condivisa rivolto ai bambini e ai loro nonni e finalizzato alla rielaborazione creativa delle storie per la produzione di un fumetto ideato, scritto e illustrato dai partecipanti.
Il prossimo appuntamento per il Comitato di Catanzaro è l’8 novembre, per l’inizio dei laboratori di lettura del progetto Leggiamo insieme e per l’inaugurazione del primo nucleo della biblioteca donata al Centro di Aggregazione Sociale di Pontepiccolo dalla Società Dante Alighieri.