“E’ l’essere, l'esperienza viva, che determina la coscienza e non, viceversa, la coscienza a originare dal nulla le idee” - Lev Trotsky
HomeCalabriaReggio Calabria“Agraria in Festa”: all'“Einaudi-Alvaro” di Palmi due giorni tra sapori, tradizione e...

“Agraria in Festa”: all’“Einaudi-Alvaro” di Palmi due giorni tra sapori, tradizione e giovani talenti

Natale all’insegna dei sapori autentici e della convivialità all’I.I.S. “Einaudi–Alvaro” di Palmi, che il 17 e 18 dicembre 2025 ospita la terza edizione di “AGRIFEST – Agraria in Festa”, il mercatino natalizio agroalimentare allestito nei giardini della sede centrale di via Scuola Agraria.

L’iniziativa, ormai appuntamento atteso dalla comunità scolastica e cittadina, nasce con l’obiettivo di creare un momento di incontro e socializzazione in vista delle festività natalizie, valorizzando al contempo le eccellenze enogastronomiche del territorio. Protagonisti dell’evento saranno gli studenti dell’Istituto, che guideranno i visitatori in un percorso fatto di profumi, colori e tradizioni locali.

Il programma si articola in due giornate ricche di appuntamenti. Mercoledì 17 dicembre, dopo i saluti istituzionali e il benvenuto del Dirigente Scolastico, prof.ssa Mariarosaria Russo, mattinata dedicata alle scuole del territorio con attività laboratoriali e l’apertura del mercatino con degustazioni gratuite curate dagli studenti dell’indirizzo Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera.

Nel pomeriggio, dalle ore 15, l’evento apre le porte a tutta la cittadinanza palmese con stand di vendita, punti di ristoro, degustazioni di vin brulè, vino, bruschette e zeppole, accompagnati da musica e intrattenimento a cura del gruppo “IntegralITA”.

Giovedì 18 dicembre, invece, l’iniziativa prosegue in mattinata con l’accoglienza delle scuole e delle delegazioni di allievi degli altri plessi dell’Istituto, oltre alla partecipazione dei cittadini.

Fondamentale il contributo del Comitato Genitori ITA, che ha supportato l’organizzazione dell’evento con l’intento di promuovere la collaborazione tra scuola e territorio e sostenere concretamente i progetti dell’Istituto.

Lo slogan scelto per questa edizione riassume lo spirito dell’iniziativa:

“Gusta il Natale con la raccolta del cuore & acquista le eccellenze del territorio”.

Un invito a vivere il Natale in modo autentico, solidale e partecipato, puntando sulle competenze dei giovani e sulle risorse locali.

L’iniziativa è stata fortemente sostenuta dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Mariarosaria Russo, e dai suoi collaboratori, prof. Riccardo Rossetti vicario del DS e prof.ssa Ottavia Silvana Morgante.

Un ringraziamento speciale va ai responsabili di plesso, proff. Maria Falbo, Luciana Saffioti e Daniele Sapioli, e a tutti i docenti di indirizzo.

Articoli Correlati