“Oggi è una giornata storica per Catanzaro ed il suo Consiglio Comunale, finalmente nel Capoluogo di Regione è stato eletto il Garante per le persone private della libertà personale, figura di civiltà e garanzia che chiedo venga eletta nella nostra città sin dai primi giorni della mia consiliatura.
Si tratta di ruolo di grande importanza per la funzione che andrà a svolgere e a cui spetta, tra gli altri, il compito di ascolto, proposta e iniziativa nonché di raccordo con le istituzioni, di reinserimento delle persone e di prevenzione dal disagio sociale.
Mi preme ricordare che dell’istituzione di questa figura a Catanzaro si è iniziato a parlare in seno all’Amministrazione Comunale qualche anno fa grazie alla lungimiranza ed alla sensibilità dell’ex consigliere comunale Antonio Giglio, che ha dedicato impegno e dedizione alla causa.
Sono questi gli orizzonti su cui si muoverà il neoeletto Garante Luciano Giacobbe, un avvocato catanzarese a cui rivolgo il mio augurio di buon lavoro e la piena disponibilità per la vicinanza ed il supporto per ogni iniziativa che intraprenderà”.
Così, in una nota, Vincenzo Capellupo, consigliere comunale di Catanzaro.