Il 16 e 17 Maggio 2025 si svolgerà per la prima volta in Calabria il 1° Meeting di Neonatologia che coinvolge 4 Regioni del SUD: Calabria, Campania, Puglia e Basilicata.
L’Obiettivo principale è quello di un confronto costruttivo tra realtà diverse del SUD Italia, con l’auspicio di sviluppare strategie di cura uniformi e comuni ed individuare procedure e percorsi diagnostico-terapeutici condivisi, tra le diverse Regioni.
“I temi che affronteremo – dichiara il Dr. Gianfranco Scarpelli, Presidente SIN Calabria – sono di interesse fondamentale per i Centri HUB e Spoke ed andranno dalla gestione e sicurezza del neonato fisiologico agli screening neonatali estesi, alla identificazione precoce e cura delle infezioni neonatali e perinatali, alla gestione delle Cardiopatie Congenite”.
“Inoltre – prosegue il Presidente della Sin Calabria – verrà discussa, in una Tavola Rotonda, la proposta della Società Italiana di Neonatologia (SIN) relativa alla realizzazione delle Terapie Intensive Neonatali allargate ai bambini più grandi
e la problematica delle Terapie Intensive della prima infanzia particolarmente carenti nel Sud Italia”.
Nel corso dell’incontro si parlerà dei primi risultati della profilassi contro la bronchiolite da VRS in Italia e della necessità di adottare tutti i provvedimenti, a partire dal prossimo mese di ottobre, per realizzare anche in Calabria una strategia omogenea ed equa come nel resto d’Italia.
Al Meeting parteciperanno i più importanti specialisti Neonatologi del Sud Italia ed il Presidente Nazionale della Società Italiana di Neonatologia, Prof. Massimo Agosti.