“Chiunque sia un uomo libero non può starsene a dormire” - Aristofane
HomeCalabriaCatanzaro"Un albero per il futuro", l'istituto agrario di Lamezia Terme si schiera...

“Un albero per il futuro”, l’istituto agrario di Lamezia Terme si schiera in difesa dell’ambiente

L’Istituto Professionale di Stato per l’agricoltura di località Savutano a Lamezia Terme ancora una volta si schiera a difesa dell’ambiente aderendo al progetto “Un albero per il futuro”, promosso dai carabinieri della biodiversità su tutto il territorio nazionale. La presentazione è avvenuta questa mattina alla presenza del dirigente scolastico dell’IIS L. Costanzo di Decollatura, prof.ssa Maria Francesca Amendola, dell’avvocato Sergio Lagrotteria, responsabile della sede di Lamezia Terme, che ha moderato i lavori, del colonnello Nicola Cucci, comandante del reparto dei carabinieri della biodiversità di Catanzaro, del vicario della diocesi di Lamezia Terme Don Pino Angotti e del sindaco Paolo Mascaro. Responsabile del progetto dell’Istituto Professionale di Stato per l’agricoltura di Lamezia Terme è il docente Gennarino Ruberto.
“Sono state coinvolte le scuole, di ogni ordine e grado, che partecipando al progetto – ha detto il comandante Cucci – hanno avuto in dono delle piante, individuando loro stesse il luogo dove metterle a dimora”.
“Le tematiche ambientali – ha affermato il dirigente scolastico Maria Francesca Amendola – sono nelle corde del nostro istituto. Dobbiamo imparare a rispettare la natura. Gli alberi sono messi in pericolo dalle guerre e dalle problematiche inerenti il dissesto idrogeologico. La tragedia di pochi giorni fa ad Ischia è sotto gli occhi di tutti”.
“Gli studenti – ha spiegato il docente Sergio Lagrotteria – devono acquisire la capacità di dedicarsi alla natura attraverso gesti quotidiani. L’albero è la rappresentazione emblematica dell’altruismo. I ragazzi devono imparare a non vergognarsi di essere altruisti perché è l’unico antidoto che abbiamo contro l’egoismo”.
“Dobbiamo avere a cuore il bene comune – ha puntualizzato Don Pino Angotti che ha benedetto la piantumazione dell’albero – e rispettare l’ambiente significa avere cura di noi stessi”.
“Questo progetto – ha affermato il sindaco Mascaro – è un momento di riflessione, crescita e sensibilizzazione”.
Sono seguiti gli interventi di Paola Ottocalli, vicecoordinatore regionale di Fareambiente, e Francesco Caliò, coordinatore provinciale di Fareambiente. Accanto ai docenti e agli studenti dell’istituto, erano presenti l’assessore del Comune di Lamezia Terme Luisa Vaccaro, il consigliere regionale Pietro Raso, il consigliere provinciale Davide Mastroianni e la consigliera comunale di Lamezia Terme e presidente della commissione ambiente Antonietta D’Amico.
Articoli Correlati