“Venite pure avanti, voi, con il naso corto, signore imbellettate, io più non vi sopporto infilerò la penna ben dentro al vostro orgoglio, perché con questa spada vi uccido quando voglio...” (Francesco Guccini, Cirano -
HomeAgoràRocche e forti aperti per le Giornate Nazionali dei Castelli: in Calabria...

Rocche e forti aperti per le Giornate Nazionali dei Castelli: in Calabria si potrà visitare Rocca Imperiale, da poco restaurato

Sabato 10 e domenica 11 maggio tornano le Giornate Nazionali dei Castelli con visite guidate gratuite e appuntamenti in 20 regioni. Il grande tesoro di storia e architettura composto da castelli, rocche, torri, fortezze e borghi entro le mura, da nord a sud del Paese, si svela con visite, conferenze, presentazioni di libri, convegni e trekking culturali.

L’evento è organizzato dai volontari dell’Istituto Italiano Castelli in collaborazione con associazioni, comuni e altri enti pubblici per far conoscere e valorizzare questo grande patrimonio culturale. “Per l’occasione – afferma Michaela Marullo Stagno d’Alcontres, presidente dell’Istituto – sono stati svelati i primi 27 siti che ciascuna sede regionale ha selezionato dopo attente analisi e dopo la consultazione del nostro archivio scientifico che racchiude oltre 20mila architetture”.

Le Giornate si affiancano ad altre attività, dai premi di laurea ai seminari fotografici e ai corsi di ricerca scientifica. Ecco i siti, regione per regione.

In Abruzzo l’Istituto invita a scoprire il castello Cantelmo, sul colle della Guardiola; il castello aragonese di Bernalda e l’antico Torre a Mare a Metaponto sono aperti alle visite guidate in Basilicata. Rocca Imperiale, da poco restaurato, è aperto al pubblico in Calabria mentre la Campania partecipa alle Giornate con un itinerario sui castelli della valle del Sabato.

In Emilia Romagna si visita la Rocca di Meldola e in Friuli i castelli di Gorizia e di Kromberk, a pochi km da Nova Gorica. Il castello di Fumone è aperto alle visite guidate nel Lazio; in Liguria, invece, si scoprono a piedi i borghi di Finale e Noli.

In Lombardia protagonista è il castello di Breno e nelle Marche, le mura della città di Ancona. In Molise è aperto alle visite il castello di san Martino in Pensilis, sede della Corsa dei carri; in Piemonte le Giornate celebrano il castello di Mombasiglio, sede del museo Generale Bonaparte.

In Puglia porte aperte del palazzo dei Bianchi Dottula di Adelfia e in Sardegna della Fortezza vecchia e della Torre di Serpentara a Villasimius. Il castello normanno svevo di Salemi e quello medievale di Grifeo sono protagonisti in Sicilia mentre in Toscana è previsto un tour a piedi alle torri della Firenze medievale.

In Trentino Alto Adige si visita il Castel Sajori ad Ala di Trento; in Umbria si riscopre Castiglione del Lago e in Veneto il forte Rivoli-Wohlgemuth.

Articoli Correlati