La Commissione Pari Opportunità del Comune di Caulonia (RC) nel giorno 21 Agosto alle ore 21:30, presso il teatro sito sul lungomare di Caulonia Marina, realizzerà una serata dedicata alla ricorrenza della Giornata Internazionale di Commemorazione delle vittime degli atti di violenza su base religiosa o di credo.
Da sempre, l’Italia – si legge in un comunicato stampa del Comune di Caulonia – promuove la libertà in tale campo e condanna severamente ogni forma di violenza e discriminazione motivata dall’appartenenza o dalla non appartenenza religiosa.
La Commissione Pari Opportunità del Comune di Caulonia vuole promuovere una serata tributo,commemorazione e riflessione, invitando tutti i rappresentanti delle fedi professate sul territorio della Locride.
Un evento di sensibilizzazione necessario poiché assistiamo con crescente preoccupazione all’aumento in diverse aree del mondo dei casi di intolleranza, discriminazione, estremismo e violenza contro individui e comunità. Di fronte a questa violenza cieca, che nasce dall’ignoranza, dal fanatismo e dalla negazione della diversità, è fondamentale ricordarne le vittime al fine di creare una società pacifica, tollerante e basata sul mutuo rispetto.
I rappresentanti partecipanti riferiscono alla comunità ebraica, musulmana, evangelica, buddista, ortodossa e cattolica.
L’importante è sottolineare che le religioni sono un veicolo di pace, dialogo e incontro tra gli individui ed i popoli e non un pretesto per l’intolleranza, la discriminazione e la violenza. A tale scopo verrà sottoscrittadai presenti una dichiarazione di intenti, atto simbolico, a testimonianza del reciproco impegno alla cooperazione e al rispetto.