“L’indifferenza è il peso morto della storia” - Antonio Gramsci
HomeCalcioSerie A: chi sono le principali favorite per la vittoria dello scudetto?

Serie A: chi sono le principali favorite per la vittoria dello scudetto?

La Serie A di quest’anno ha già fatto capire quale sarà il trait d’union della stagione: le piccole e le squadre di media classifica possono mettere in forte difficoltà le big, più degli anni passati. Lo si è compreso guardando ad esempio l’esordio in campionato di Milan, Inter e Napoli, anche per via delle difficoltà delle grandi nel prendere in mano le redini del gioco. Questo significa che la lotta per lo scudetto sarà più appassionante che mai, ricca di sorprese, visto che in media si pensa che le big perderanno una quantità maggiore di punti con le squadre sulla carta meno attrezzate.

Le favorite per lo scudetto 2024-2025

Per capire chi sono le principali candidate per la vittoria dello scudetto, sulla carta, è possibile innanzitutto approfondire le informazioni contenute nelle piattaforme online che si occupano di scommesse sportive. Chi ancora non ha avuto modo di approcciare questi portali, può farlo e rendersi conto delle quote scudetto e delle quote relative ai singoli match. Inoltre, alcuni di questi siti sono stati recensiti dai blog specializzati in betting, così da scoprire anche quali sono i migliori bonus benvenuto in circolazione. Un’opzione che sicuramente facilita l’approccio alle piattaforme in questione, rendendole più convenienti.

L’Inter, fra tutte, è la squadra che può contare sulle maggiori certezze. Viene infatti considerata come la principale candidata per la vittoria dello scudetto, dopo il successo dello scorso anno, che ha portato in dote la seconda stella. La squadra guidata da Inzaghi parte nettamente avvantaggiata rispetto alla Juventus, considerata come la seconda forza del campionato. La Vecchia Signora ha vinto le prime due partite mettendo in campo prestazioni di assoluto rilievo. La Juve sembra rinata, sia per merito della mano del nuovo allenatore Thiago Motta, sia grazie alla dirigenza, che ha regalato al mister diversi nuovi acquisti milionari. Il mercato dei bianconeri è stato infatti stellare, con oltre 150 milioni di euro spesi: un investimento necessario per riportare la Juventus là dove merita di stare.

Il Milan, invece, finora ha collezionato soltanto delusioni. La squadra allenata da Paulo Fonseca non sembra essere pronta per lottare per il titolo, e soprattutto non ha ancora risolto il suo principale problema: una difesa che incassa tantissimi gol e un centrocampo che non copre, con distanze enormi tra i reparti, puntualmente sfruttate dai contropiedi avversari.

Quest’anno le piccole si faranno valere

Le prime due giornate di campionato hanno dimostrato che l’etichetta “piccola”, spesso, lascia il tempo che trova. La Serie A può infatti contare su alcune squadre di media o bassa classifica che giocano comunque un ottimo calcio, e che potrebbero rivelarsi come la sorpresa di quest’anno. Basti pensare al Torino di Vanoli, che ha pareggiato contro il Milan e vinto contro l’Atalanta, o al neopromosso Parma, capace di strappare 3 punti ai rossoneri dominando la gara. Infine, anche il Genoa, l’Udinese e l’Empoli hanno iniziato questo campionato con il piede giusto, collezionando una vittoria e un pareggio nelle prime due giornate di Serie A.

Articoli Correlati