“La libertà non è che una possibilità di essere migliori, mentre la schiavitù è certezza di essere peggiori” - Albert Camus
HomeCalabria"Il Ponte sullo Stretto, una sfida necessaria": il 27 marzo confronto tra...

“Il Ponte sullo Stretto, una sfida necessaria”: il 27 marzo confronto tra Fitto, Schifani e Occhiuto al Teatro Massimo di Palermo

Una campata unica di tre chilometri che collegherà la Calabria con la Sicilia e un traffico stimato di seimila veicoli all’ora e duecento treni al giorno. All’indomani dell’approvazione in Consiglio dei Ministri del decreto che ridà vita alla società Stretto di Messina, si prevede per luglio 2024 la progettazione esecutiva e l’inizio dei lavori per il Ponte sullo Stretto.

Lunedì 27 marzo, alle 10, al Teatro Massimo di Palermo, Fondazione Magna Grecia e Fondazione Sicilia dedicheranno una giornata a ‘Il Ponte sullo Stretto, una sfida necessaria’. Tra i relatori il ministro Raffaele Fitto, il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e della Regione Calabria Roberto Occhiuto.

“Mai come ora il Ponte sullo Stretto sembra essere una realtà a portata di mano – afferma il presidente della Fondazione Magna Grecia, Nino Foti – Questo significa che le istituzioni locali, gli attori sociali e politici, i protagonisti del mondo dell’impresa e dell’università devono unire le forze per far sì che questa essenziale infrastruttura europea non subisca intoppi e rallentamenti. Il Ponte può rappresentare una svolta nell’economia italiana e del Mezzogiorno, ma anche un risarcimento per due regioni, Sicilia e Calabria, che hanno un colpevole deficit infrastrutturale.

Il Ponte non è alternativo all’Alta velocità o alla Statale 106, alle reti viarie e agli investimenti portuali, ma ne rappresenta la naturale e necessaria cerniera strategica”.

Articoli Correlati