“Ha più valore, un milione di volte, la vita di un solo essere umano che tutte le proprietà dell'uomo più ricco della terra” - Ernesto “Che” Guevara
HomeAltri sportConcorso CSAIN Corti di Sport, martedì 4 ottobre a Cosenza: “Lo sport...

Concorso CSAIN Corti di Sport, martedì 4 ottobre a Cosenza: “Lo sport raccontato per immagini”

Martedì 4 ottobre alle 18 la sala conferenze di Sport e Salute a Cosenza ospiterà l’incontro sul tema “Lo sport raccontato per immagini – Il valore del documentario sportivo” organizzato da CSAIn Cosenza nell’ambito del concorso nazionale di cinematografia sportiva documentaria “20×22”.

Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI e dal CIP, CSAIn proprio un anno fa presentava al cinema San Nicola i cortometraggi vincitori della prima edizione del concorso incentrati sul tema dello sport al tempo della pandemia – dei quali verrà proiettata in sala una selezione – a testimonianza di un periodo difficile e straordinario che ha colpito duramente il settore.

L’immagine come strumento privilegiato per raccontare le storie di sport è anche al centro della seconda edizione del concorso –  a tema “Amo lo sport perché…” –   di cui verrà fatto un resoconto da parte della curatrice  e referente provinciale CSAIn Franca Ferrami.

A seguire la proiezione della seconda puntata della docu-serie “Sportiva. 160 anni di storie, speranze e campioni”, opera del regista e storico dello sport Francesco Gallo.

Il documentario, che ripercorre le vicende storiche e sportive italiane dalla fine della seconda guerra mondiale alla vittoria dei Mondiali di calcio del 1982, verrà introdotto da una breve relazione a cura di Angela Maiello, docente del corso di laurea in Media e società digitale all’Università della Calabria.

Articoli Correlati