“Credo che non ci sia sogno più bello di un mondo dove il pilastro fondamentale dell'esistenza è la fratellanza, dove i rapporti umani sono basati sulla solidarietà, un mondo in cui siamo tutti d'accordo solla necessità della giustizia sociale e ci comportiamo di conseguenza” - Luis Sepúlveda
HomeCalabriaReggio CalabriaMigranti, l'ong Sea Watch: "Nuovo fermo del Governo, bloccati a Reggio Calabria...

Migranti, l’ong Sea Watch: “Nuovo fermo del Governo, bloccati a Reggio Calabria dopo 13 ore di controlli”

Nuovo fermo amministrativo per una nave delle organizzazioni umanitarie che fanno ricerca e soccorso davanti alla Libia. “La Sea Watch 3 – denuncia con una serie di tweet la ong tedesca – è di nuovo arbitrariamente bloccata. Il governo italiano è tornato alla pratica dei fermi amministrativi”. Il fermo da parte della Guardia Costiera italiana, spiega la Ong, è arrivato dopo 13 ore e mezza di controlli nel porto di Reggio Calabria, dove la nave era approdata il 17 settembre per sbarcare oltre 400 migranti soccorsi nei giorni precedenti nel canale di Sicilia. Alla base del fermo, prosegue sempre la Ong, ci sarebbe, “ancora una volta, l’aver soccorso troppe persone”.
“Nella giornata di mercoledì 21 settembre – spiegano da Sea Watch – durante l’ultimo Port State Control effettuato, le autorità italiane hanno concentrato le loro attenzioni sul numero di persone soccorse, mettendolo in relazione alla sicurezza della nave e sostenendo che rappresenti, dice il rapporto di ispezione, ‘un pericolo per le persone, le cose e l’ambiente”.
Articoli Correlati