La Città di Catanzaro si unisce alla XXIV Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, un appuntamento di sensibilizzazione sui disturbi del comportamento alimentare (DCA), attraverso un’iniziativa promossa dal Comune di Catanzaro in collaborazione con l’Università Magna Græcia. L’evento si terrà il 15 marzo 2025 presso l’Auditorium “Casalinuovo”, a partire dalle ore 9:30, e vedrà la partecipazione di studenti, esperti e istituzioni.
La giornata, che ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica su tematiche di grande rilevanza sociale, offrirà momenti di riflessione e confronto attraverso diverse iniziative. Il programma prevede una performance della scuola di teatro “Enzo Corea”, i saluti istituzionali, la proiezione di video informativi e un dibattito con esperti del settore. Gli studenti saranno parte attiva dell’evento, con momenti di interazione e le testimonianze di Valentina Procopio e Giusy Scoppetta. Moderato dalla giornalista Rosita Mercatante, il dibattito vedrà la partecipazione del sindaco Nicola Fiorita, della vicesindaca Giusy Iemma, dell’assessore Nunzio Belcaro, del presidente del Consiglio Comunale Gianmichele Bosco, la professoressa Cristina Segura Garcia e la biologa nutrizionista e dietista Bianca Parisi.
I disturbi del comportamento alimentare rappresentano una problematica sempre più diffusa, soprattutto tra i giovani. Per questo motivo, l’incontro vuole essere un’occasione di approfondimento e sensibilizzazione, con l’obiettivo di fornire strumenti di consapevolezza e supporto a chi ne soffre e alle loro famiglie.