“Ma è meglio poi, un giorno solo da ricordare che ricadere in una nuova realtà sempre identica” (Francesco Guccini, Scirocco -
HomeCalcioReggina, "testacoda" a Modena dopo la sosta: allenamento al "Granillo" e partenza...

Reggina, “testacoda” a Modena dopo la sosta: allenamento al “Granillo” e partenza anticipata

di Paolo Ficara – Le vittorie della nazionale italiana contro Inghilterra ed Ungheria hanno attutito l’astinenza da calcio in riva allo Stretto, nello scorso weekend. C’è enorme voglia di tornare a vedere all’opera la Reggina, ne è ampia testimonianza l’affluenza di tifosi amaranto stimata presso il “Braglia” di Modena: circa 2.000 unità.

Si torna dunque in campo sabato alle ore 14:00, con Pippo Inzaghi che ritroverà i suoi due nazionali ulteriormente ringalluzziti. Giovanni Fabbian è andato a segno nel 3-0 rifilato dall’Italia under 20 ai pari età della Svizzera. Rigoberto Rivas è subentrato al 62′ sul parziale di 0-1 contribuendo alla rimonta del suo Honduras, impostosi sulla Guatemala per 2-1 anche grazie ad un suo assist dalla bandierina per il gol vittoria. Entrambi gli impegni sono stati di carattere amichevole. Rivas atterrerà in Italia nel pomeriggio odierno, si recherà direttamente a Modena e sosterrà soltanto la rifinitura assieme ai compagni.

Modena-Reggina è di fatto un testacoda, dato che i canarini sono terzultimi a quota 3 punti. La curiosità giunge dai bookmakers: la formazione di Tesser è data per favoritissima alla retrocessione, ma per il match di sabato il segno 1 ha la quota più bassa.

Gli emiliani si dispongono con un 4-3-1-2, modulo abbastanza in voga nell’attuale Serie B. La Reggina lo ha fronteggiato contro Spal alla prima e Cittadella nell’ultima giornata di campionato. Superfluo sottolineare come sia andata a finire, anche perché Crisetig e compagni hanno inflitto pesanti passivi anche contro moduli diversi. Ma a livello tattico, in entrambe le occasioni la Reggina ha demolito l’avversario sulle fasce, soffrendo meno del previsto in mezzo grazie anche alla pressione di Menez sul regista avversario.

Tesser non ha mai battuto Inzaghi in carriera. L’attuale posizione in classifica del Modena non deve trarre in inganno, l’organico è di tutto rispetto ed è fin qui incappato in un calendario non semplice. Per la Reggina c’è l’intenzione di mantenere la smagliante condizione psicofisica mostrata nelle prime sei gare di campionato, dopo la sosta. Partenza verso l’Emilia-Romagna nel pomeriggio, dopo l’allenamento in programma presso il “Granillo”. Attesa per l’eventuale prima convocazione di Joel Obi.

Articoli Correlati