“Gli errori sono allegri, la verità è infernale” - Albert Camus
HomeCalabriaCatanzaroNuovo ospedale, Capellupo: "Consiglio comunale di Catanzaro estromesso dalla decisione sulla collocazione"

Nuovo ospedale, Capellupo: “Consiglio comunale di Catanzaro estromesso dalla decisione sulla collocazione”

Nota del consigliere comunale Vincenzo Capellupo.
“La realizzazione del nuovo ospedale di Catanzaro è da sempre parte di un ampio piano di riorganizzazione della rete ospedaliera regionale ed una questione fondamentale connessa riguarda la localizzazione della nuova struttura che, secondo quanto emerge dall’accordo di programma tra Regione Calabria e Ministero competente, sarebbe stata definita senza alcun coinvolgimento della città Capoluogo di Regione.
È, però, la città con il suo Consiglio Comunale a dover determinare tale scelta come accaduto per la localizzazione dell’ospedale di Cosenza decisa dal Consiglio comunale della città bruzia. Perché dovrebbe essere diverso per la città di Catanzaro?
A pensar male si fa peccato ma ci si azzecca sempre! Timori fondati se pensiamo a quanto questa Regione abbia violentato la città di Catanzaro sulle questioni sanitarie dalla nascita della facoltà di medicina a Cosenza alla chiusura del S.Anna Hospital.
Anche sulla localizzazione dell’ospedale la Regione Calabria sembra voler estromettere la città di Catanzaro dalla decisione, tracciando una linea su un tema che riguarda da vicino non solo i cittadini, i malati ed i lavoratori, ma anche le necessità territoriali, urbanistiche e infrastrutturali che un simile intervento comportano. Perché?
Non posso che esprimere preoccupazione per questa modalità di gestione e per il rischio che venga messo in secondo piano il parere del Consiglio comunale che, più di chiunque altro, è istituzionalmente deputato a rappresentare le reali esigenze della città”.
Articoli Correlati