“È difficile dire la verità, perché ne esiste sì una sola, ma è viva e possiede pertanto un volto vivo e mutevole” - Franz Kafka
HomeAgoràAgorà CosenzaNella Sibaritide nasce il Museo della Cultura Creativa

Nella Sibaritide nasce il Museo della Cultura Creativa

La Sibaritide si propone come laboratorio europeo dell’industria creativa. Attraverso il progetto Digital Advancement in Cultural and Creative Sector Training and Education (D-ACuSTE), promosso dall’Associazione Musicale Musikart (lead organisation) con i partner Europe You (Spagna), RNUN (Estonia) e la collaborazione di Roka Produzioni, la Calabria jonica contribuirà alla redazione del Manuale dell’Industria Creativa (MIC), lo strumento operativo che raccoglierà metodologie, buone pratiche e lezioni apprese nel corso delle esperienze di mobilità e di formazione vissute nella terra Sybaris.

 

IL CONTRIBUTO DI 25 STAKEHOLDER LOCALI PER UNA STRATEGIA D’INSIEME

Un percorso, quello di D-ACuSTE che si concluderà con il Final Meeting di progetto aperto a 25 stakeholder locali, nel quale saranno presentati i risultati, diffusi gli impatti e tracciate le prospettive di applicazione dei contenuti del manuale. In vista, invece, della conferenza finale internazionale – che nell’aprile 2026 si terrà in contemporanea in Italia, Spagna ed Estonia – Tarsia e la Sibaritide si candidano ufficialmente ad ospitare la tappa italiana, rafforzando così il ruolo del territorio come hub di innovazione culturale e creativa.

 

DAI MID AL FUTURO DIGITALE: UNA RETE CHE NASCE NEL CUORE DELLO JONIO

Dal Codex Purpureus Rossanensis, patrimonio UNESCO, al Museo della Liquirizia Amarelli; dalle Grotte di Sant’Angelo al Parco Archeologico di Sibari; dalla casbah di Schiavonea al Castello Ducale di Corigliano; fino all’Arberia con i suoi ori, costumi, musei e centri storici. Sono stati anche i Marcatori Identitari Distintivi (MID) ad ispirare il viaggio dei giovani europei che, dal 15 al 22 settembre, hanno trasformato la Calabria del nord-est t in un campus esperienziale diffuso.

 

MUSIKART E ROKA PRODUZIONE MOTORE DI PROMOZIONE TERRITORIALE

Guidati da Roberto Cannizzaro, creative manager di Roka Produzioni e direttore artistico di Musikart, e da Katia Cannizzaro, presidente di Musikart, i partecipanti provenienti da Estonia, Spagna e Italia hanno sperimentato itinerari, workshop e momenti di confronto. Dal Salotto Diffuso di Vakarici a San Giorgio Albanese, fino ad Alessandria del Carretto, il progetto ha permesso di discutere di albergo diffuso, rigenerazione urbana e nuovi modelli di città e comunità creative, sempre avendo come bussola la valorizzazione dei MID.

 

UN PERCORSO DI INNOVAZIONE E SCAMBIO

Il cronoprogramma – rispettato in ogni sua tappa – si è chiuso con la seconda edizione della Festa del Percoco a Mbuzati, nel cuore dell’Arberia. Un’esperienza immersiva che ha suggellato l’idea di comunità e di cultura come fattori produttivi e che ha trovato entusiasmo anche nelle comunità località con i sindaci Gianpaolo Iacobini (Cassano Jonio), Antonio Pomillo (Vaccarizzo A.), Gianni Gabriele (San Giorgio A.) e Domenico Vuodo (Alessandria del Carretto) che hanno accolto i viaggiatori digitali nella realtà del territorio sottolineando il valore dello scambio di visioni e prospettive.

 

VERSO IL MANUALE DELL’INDUSTRIA CREATIVA

Ora il percorso guarda avanti: la redazione del Manuale D-ACuSTE, in corso fino alla prossima primavera, offrirà a formatori e operatori strumenti concreti per integrare competenze digitali e creative nei sistemi di istruzione e formazione professionale. Una risorsa replicabile e condivisibile, destinata ad aumentare l’impatto dei settori culturali e creativi e ad aprire la strada a nuove economie. La Calabria, attraverso la Sibaritide, diventa così laboratorio vivente di creatività e innovazione: un patrimonio identitario che, tradotto in digitale, si apre all’Europa e si prepara ad accogliere la sfida della Final Conference.

Articoli Correlati