“Amo la libertà della stampa più in considerazione dei mali che previene che per il bene che essa fa” - Alexis de Tocqueville
HomeAgoràAgorà CosenzaTutto pronto a Cosenza per la presentazione di “Urania”, il nuovo percorso...

Tutto pronto a Cosenza per la presentazione di “Urania”, il nuovo percorso multimediale di Villa Rendano

Sarà presentato domani pomeriggio, alle 16,30, a Villa Rendano, il nuovo percorso multimediale “Urania”, un’originale narrazione immersiva dedicata alle potenzialità e alle proprietà del vetro. L’iniziativa, che arricchisce i percorsi culturali del Museo multimediale “Consentia Itinera”, conferma l’impegno che la Fondazione “Attilio e Elena Giuliani” profonde finalizzando le proprie attività alla crescita del territorio.

L’importanza e le caratteristiche di questo nuovo racconto digitale saranno illustrate dal Presidente della Fondazione Giuliani, Walter Pellegrini, dal docente dell’Università della Calabria e responsabile del progetto AgoràLab, Peppino Sapia, dal direttore del Museo “Consentia Itinera”, Anna Cipparrone, dal direttore esecutivo del Museo Galileo, Roberto Ferrari, dal responsabile Ricerca scientifica del percorso multimediale, Giovanni Di Pasquale, nonché da Gianfranco Confessore e Giuliano Corti, dai quali il percorso è stato prodotto e sceneggiato.

“Urania” è cofinanziato dal MUR (nell’ambito del progetto AgoràLab che vede la Fondazione Giuliani partner dell’Università della Calabria) ed è stato realizzato con la collaborazione scientifica dell’Istituto Museo Galileo di Firenze.

Il nuovo percorso multimediale “Urania” sarà aperto al pubblico dal 1 aprile, dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:00, e, solo per il primo giorno, l’ingresso sarà gratuito. Sono previste visite ogni 30’ minuti su prenotazione, per le quali potrà essere utilizzato l’indirizzo di posta elettronica prenotazioni@villarendano.it

“Urania” è il quinto percorso digitale che la Fondazione “Attilio e Elena Giuliani”, attraverso il Museo “Consentia Itinera”, ospita a Villa Rendano. In ordine di realizzazione, l’ultimo arrivato è stato preceduto da “Consentia Itinera”, “Jurassic Experience”, “Genius Loci” e “MMXXII-800 anni di storia e devozione”.

Articoli Correlati