Una serie di attività ed eventi dedicati a famiglie con bambini e classi scolastiche, al fine di promuovere la consapevolezza sui diritti dei più piccoli coinvolgendo i diretti interessati.
Sono gli appuntamenti che si svolgeranno gratuitamente nei locali del centro culturale Civico Trame di via degli Oleandri a Lamezia Terme a partire da martedì 13 e fino al 28 dicembre, anticipati lo scorso 24 novembre da una giornata dedicata al diritto al gioco.
Si alterneranno performance e spettacoli di teatro ragazzi per bambini e famiglie incentrati sui temi della legalità, laboratori di cittadinanza per le scuole, laboratori di lettura ad alta voce e proiezioni di cortometraggi animati per giovanissimi. Appuntamenti sempre diversi tra di loro alla scoperta dei diritti delle bambine e dei bambini: l’accoglienza, il gioco, l’istruzione, la crescita, l’uguaglianza, passando in rassegna valori come la legalità, la democrazia, la condivisione, il senso di appartenenza alla comunità, l’affermazione di sé.
Lo scopo è quello di sviluppare il pensiero critico per ridurre il divario culturale, educativo e relazionale dei minori e rafforzare l’impegno e la partecipazione, per costruire una società sostenibile e inclusiva composta da cittadini consapevoli e mirare, così, ad un futuro dove non vi siano più discriminazioni e disuguaglianze.
L’iniziativa vuole porsi in continuità con le celebrazioni della Giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 20 novembre. Il 20 novembre 2022 sono trascorsi 31 anni dall’adozione di quella convenzione che per la prima volta ha riconosciuto i bambini come aventi diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici: la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, adottata nel 1989, e ratificata dall’Italia il 27 maggio 1991. È grazie all’adozione e ratifica di questo documento che in quasi tutti i Paesi del mondo i bambini non solo godono dei diritti fondamentali, ma sono protetti e tutelati, come previsto anche dagli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Tutte le informazioni relative alle attività e ai laboratori sono disponibili su www.civicotrame.it.
Per partecipare è necessario prenotare il proprio posto scrivendo a info@civicotrame.it o chiamando il 329.0566908.
Le scuole interessate potranno inviare una e-mail a: trameascuola@tramefestival.it. L’attività laboratoriale ludico-educativa, destinata a a classi terze e quarte della primaria e classe seconda della secondaria di I grado, intende aiutare i piccoli cittadini a crescere, conoscere il mondo dei diritti e sviluppare il loro senso di appartenenza a una comunità, sostenendo insieme il valore della diversità.
Da Grande. Le giornate dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza è un’iniziativa di Fondazione Trame con il sostegno del Comune di Lamezia Terme e la collaborazione di Sistema Bibliotecario Lametino, Compagnia TeatroP e Mammut Teatro.
Di seguito il programma completo:
DA GRANDE
Settimana dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Civico Trame
Crescere, conoscere, giocare, partecipare. I diritti dei bambini spiegati ai bambini
Martedì 13 dicembre ore 17.30 → Il diritto all’accoglienza e all’uguaglianza dei bambini
Da grande. Rassegna di cortometraggi animati per giovanissimi
Per bambini e ragazzi dai 7 anni in su
Venerdì 16 dicembre ore 9:30 → I diritti universali dei bambini
Laboratori di cittadinanza per bambini e ragazzi,
Per le scuole
Giovedì 15 e giovedì 22 dicembre ore 17 → Il diritto a conoscere dei bambini
Grilli parlanti
Letture ad alta voce in collaborazione con Sistema Bibliotecario Lametino e Compagnia Teatrop
Per bambini dai 4 agli 8 anni
Mercoledì 28 dicembre ore 17 → Il diritto di esprimere la propria opinione dei bambini
“Storie Pop-Up”
spettacolo di e con Piero Cartastorie
a cura di TeatroP
per famiglie e bambini
La partecipazione è gratuita.
Gli appuntamenti saranno rivolti sia a famiglie con bambini che alle scuole e si svolgeranno presso il centro culturale Civico Trame, in via degli Oleandri 5 – Lamezia Terme.