“Se avete preso per buone le «verità» della televisione, / anche se allora vi siete assolti / siete lo stesso coinvolti” - Fabrizio DeAndrè, Canzone del maggio, n.° 2
HomeFronte del palcoFronte del palco CosenzaEsce "Eterna", il nuovo singolo della cosentina Raffaella Scagliola

Esce “Eterna”, il nuovo singolo della cosentina Raffaella Scagliola

Oggi esce “Eterna“, il nuovo singolo di Raffaella Scagliola, nome d’arte Raffaè, su tutti i Digital Store. La giovane cantautrice di Cosenza si è avvicinata alla musica per curiosità e ha subito mostrato il suo talento partecipando a programmi televisivi. A 9 anni ha partecipato a “Ti lascio una canzone” e a 16 anni a “X Factor” nella squadra di Mika.

Raffaè ha iniziato a scrivere canzoni a 10 anni e ha imparato a suonare la chitarra e il pianoforte. “Eterna” è nata da una lunga riflessione sul passato, un tema molto importante per lei: i ricordi che proviamo a cancellare ritornano e per Raffaè sono il tesoro più prezioso.

La produzione artistica e musicale è di Joe Santelli, che ne ha curato gli arrangiamenti, suonato gli strumenti e creato un’esperienza sonora che rispecchia la collocazione cantautoriale di Raffaè, esplodendo in un ritornello dalle sonorità più indie.

Le registrazioni, il mix e mastering sono state effettuate sempre da Joe Santelli presso le Officine 33 Giri di Cosenza.

All’inizio del brano, Raffaè parla del senso di impotenza di fronte ai ricordi, qualcosa che riviviamo nel presente ma non possiamo cambiare. L’unica cosa che riusciva a distrarla erano i momenti vissuti con sua nonna, al centro della canzone, che le ricordano un tempo più spensierato.

Raffaè si chiede cosa possa essere eterno: la malinconia, le azioni, gli oggetti, i luoghi, gli occhi, gli abbracci e le parole. Anche i discorsi che non ci riguardano direttamente possono aprire ferite solo ascoltandoli.

“Eterna” racconta il tempo necessario per dimenticare; oltre quel tempo, i momenti diventano eterni e saremo pronti a crearne di nuovi.

Articoli Correlati