“E’ l’essere, l'esperienza viva, che determina la coscienza e non, viceversa, la coscienza a originare dal nulla le idee” - Lev Trotsky
HomeCalabriaCosenzaI Templari Federiciani plaudono all'istituzione dell'Osservatorio contro le mafie a Cassano all'Ionio

I Templari Federiciani plaudono all’istituzione dell’Osservatorio contro le mafie a Cassano all’Ionio

Una chiesa disarmante, e che arma al tempo stesso il cuore degli uomini contro le mafie.

E’ quanto si legge in una nota diramata dal Sovrano Ordine Monastico Militare dei Cavalieri Templari Federiciani sull’istituzione a Cassano dell’Osservatorio diocesano sui fenomeni mafiosi e per la legalità, fortemente voluta da Mons. Francesco Savino, Vescovo di Cassano all’Jonio e Vicepresidente della CEI per l’Italia meridionale.

Il Gran Priore per la Calabria Filomena Falsetta, che è anche Responsabile del Comparto Sicurezza e Difesa dei Templari Federiciani per la regione Calabria, e il Comandante Generale della Legione Militia Clementiae Dario Giannicola, quest’ultimo, anche Coordinatore Regionale per la Calabria del Dipartimento Antimafia e Educazione alla Legalità della Federiciana Università, plaudono a Mons. Savino per la sua capacità di unire la sua leadership spirituale coraggiosa e controcorrente con strumenti concreti di azione sociale, fornendo un contributo unico alla lotta contro la criminalità organizzata, e realizzando un ponte tra Forze dell’Ordine, Magistratura e società civile.

Un ruolo multidimensionale quello di Mons. Savino, dunque, che va oltre l’aspetto puramente religioso, agendo come collante sociale per affrontare efficacemente la complessità attuale e ritemprare la fiducia comunitaria.

E noi siamo connaturatamente pronti a sostenere questa realtà, promuovendo percorsi educativi nelle scuole, nelle università e in ogni spazio sociale preordinato a formare una coscienza civile.

Articoli Correlati