Sabato 3 maggio, alle ore 18, presso Piazza Italia del Villaggio Europa di Rende (Cs) si terrà un dibattito pubblico per riflettere sulle motivazioni e le potenzialità del quesito referendario sul diritto di cittadinanza.
Il quinto, tra i referendum che si terranno l’8 ed il 9 giugno, prevede la riduzione dei tempi necessari ad ottenere la cittadinanza italiana (da 10 a 5 anni) per dare dignità e riconoscimento giuridico a tanti cittadini che vivono in Italia e sono ingiustamente discriminati.
Tra gli ospiti dell’iniziativa rendese Stefano Ammirato, di Villaggio Europa Bene Comune, Stefano Galieni, responsabile nazionale immigrazione di Rifondazione Comunista e tra i promotori del quesito, Franco D’Orrico, dello SPI Cgil di Cosenza e componente del Comitato referendario, Adriano D’Amico, avvocato ed attivista, e Lidia Vicchio, dell’Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione. Un momento di confronto e riflessione – condotto da Rita Dodaro del Prc di Cosenza ed area urbana – su diritti e cittadinanza al quale sono invitate le associazioni cittadine, le forze politiche e sindacali e tutta la cittadinanza.