“L'accondiscendenza partorisce amici, la verità odio” - Marco Tullio Cicerone
HomeCalabriaAssemblea del personale della Giunta regionale della Calabria: sindacati denunciano la violazione...

Assemblea del personale della Giunta regionale della Calabria: sindacati denunciano la violazione di informazione preventiva

Riceviamo e pubblichiamo:

All’Assessore al Personale Dott. Filippo Pietropaolo

Al Dirigente Generale Dipartimento “Organizzazione,  Risorse  Umane”

Dott. Tommaso Calabrò

Al Dirigente Settore

Affari Generali, Giuridici ed Economici

Relazioni Sindacali, Contenzioso del Personale

Avv. Sergio Tassone

a tutti i dipendenti della Giunta Regionali

a tutti gli Organi di Stampa

e, p.c.

Al Presidente della Regione Calabria

On. Roberto Occhiuto

 

 

Oggetto: Verbale di Assemblea del personale della Giunta regionale della Calabria

In data odierna si è svolta l’Assemblea dei lavoratori della Giunta regionale convocata dalle OOSS FP CGIL – CISL  FP – UIL FPL – CSA CISAL, unitamente al coordinamento della RSU interna, con un unico punto all’OdG: Criticità Piano Assunzionale Triennale del fabbisogno del personale 2022-20224 (PTFP).

Le OOSS informano l’Assemblea che la delibera oggetto della discussione è stata inviata poche ore prima dall’approvazione in Giunta impedendo così di esercitare il diritto di informazione preventiva, prevista dal CCNL 2019-2021 arti. 4 in spregio alla contrattazione collettiva e con i Sindacati impossibilitati a poter formulare eventuali osservazioni.

Qualora l’Amministrazione avesse osservato l’obbligo di informatica, ci sarebbe stato sicuramente un atteggiamento costruttivo da parte delle OOSS, ma tuttavia ciò è stato nuovamente impedito. A tal fine le OOSS stanno valutando di avviare vertenza per comportamento antisindacale ai sensi dell’art. 28 Legge 300 del 1970.

Dopo ampia discussione ed interventi dei dipendenti regionale, la presidenza dell’Assemblea ha posto ai voti lo stato di agitazione dei dipendenti della Giunta regionale.

La proposta passa a maggioranza con una sola astensione dei presenti e senza alcun voto contrario. Prima di chiudere l’Assemblea, le OOSS unitamente al Coordinamento, inviano il presente verbale all’Amministrazione con la richiesta di immediato incontro, quale primo tentativo di conciliazione.

 

*Ferdinando Bruno Schipano

Segretario Aziendale CGIL

*Giuseppe Spinelli

Segretario Aziendale CISL

*Lorenzo Barillà

Segretario Aziendale UIL

*Gianluca Tedesco

Segretari Aziendale CSA-Cisal

*Michele Rigoli

Coordinatore RSU

*Rosa Critello

Vicecoordinatore RSU

Articoli Correlati