È stata un’ottima prova, caricata da un’assidua e pressante difesa, quella dei ragazzi del Basketball Lamezia che, nella quinta giornata del campionato di DR1, hanno tentato di fermare i cosentini della Pirossigeno Basket, mettendoli in difficoltà soprattutto al tiro.
Il punteggio finale è ovviamente dalla parte dei lupi, ma l’andamento della partita è stato intenso e dinamico, con i lametini arrivati fino a –4 punti a 2’18’’ del secondo quarto.
«Al contrario delle altre gare, siamo andati meglio nella gestione dei palloni offensivi – ha dichiarato Alfredo Lazzarotti, numero 6 e senior della squadra –. Stiamo crescendo molto, anche nei passaggi, e stiamo giocando di squadra. Sicuramente c’è da migliorare in attacco, ma stiamo lavorando tantissimo sulla difesa. Questo è un percorso che abbiamo costruito ad agosto e che sta procedendo».
La compagine cosentina ha fatto affidamento su Guzzo e Giampà, entrambi con 16 punti, ma i lametini non sono stati da meno, lottando su ogni palla proprio grazie a una costante e alta difesa che li ha anche portati a superarli nei parziali centrali.
«La concentrazione difensiva è stata più alta rispetto al solito – ha aggiunto Lazzarotti –. Abbiamo ancora qualche problema di comunicazione in campo, ma si riparte con la stessa consapevolezza dell’inizio. Siamo una squadra giovane che deve crescere: tanti ragazzi dell’Under 17 e 19 stanno migliorando molto. Il lavoro è quello giusto e, prima o poi, i frutti arriveranno».
In un PalaGagliardi sempre più gremito e carico di tifosi, soprattutto giovanissimi, il Basketball Lamezia sta iniziando a premere sull’acceleratore con una consapevolezza di squadra sempre più solida. Come ha sottolineato il presidente Massimiliano Serrao durante l’urlo finale che ha unito i pugni di tutti i giocatori: «Il nostro campionato comincia oggi».
Prossima gara: Basketball Lamezia vs Pallacanestro Viola, sabato 8 novembre ore 19:30, Palestra Archi del rione Archi, Reggio Calabria.
Risultato finale:
Basketball Lamezia – Pirossigeno Basket Cosenza: 51 – 73 (11-25, 19-18, 12-9, 9-21)
Basketball Lamezia: Cerra 5, Fazzari, Lazzarotti A. 3, Antonicelli 5, Mammoliti 2, Bova 2, Lazzarotti R. 4, Vescio 3, Augello 8, Verso, Mazzei 11, Molinaro 8.
Pirossigeno Cosenza Basket: Ginefra 5, Guzzo 16, Madrigrano 13, Montemurro 12, Giampà 16, Lonetti, Russo 6, Miscimarra, Lappano, Diatta 1, Carofiglio 2, Appeso.
