“La falsità è la verità degli altri” - Oscar Wilde
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaReggio: il 29 gennaio la conferenza "Salvatore Quasimodo: Lirici greci.  Opera di...

Reggio: il 29 gennaio la conferenza “Salvatore Quasimodo: Lirici greci.  Opera di un poeta siculo-greco” 

Mercoledì 29 gennaio 2025 presso la sala conferenze del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria alle ore 17:45 si terrà il secondo l’incontro, con ingresso gratuito, che avrà a tema:

“Salvatore Quasimodo: Lirici greci.  Opera di un poeta siculo-greco”

L’evento si colloca nell’ambito della prima edizione del ciclo di conferenze “Radici”, finalizzato alla promozione e valorizzazione delle fondamenta della cultura nella prospettiva di unire fatti del passato e del presente, contribuendo anche ad inquadrare le vicende del prossimo futuro, ideato e coordinato dal presidente nazionale A.I.Par.C. dott.Salvatore Timpano, nell’ambito della convenzione stipulata con il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.  Il Presidente Nazionale A.I.Par.C. ha voluto presentare l’evento che concorre a promuovere Reggio Calabria “Città di Quasimodo” con la trilogia iniziata con i “Notturni del Re Silenzioso”: “I Lirici greci” erano e sono un affascinante viaggio in un mondo antico, che grazie alla sapienza di un poeta moderno, mantiene intatti e straordinariamente attuali la propria forza, i propri sentimenti, la propria profondità umana e civile.

Così si compie il miracolo: Saffo, Alceo, Anacreonte, Ibico Reggino e tutti gli altri lirici tradotti, parlano la lingua della poesia moderna, tesa, affilata, e danno vita al sogno di ogni opera che aspira alla classicità: essere contemporanea ai lettori di ogni tempo.

Dei “Lirici greci” ci parlerà Francesca Neri, arguto critico letterario e relatrice assieme a Marina Neri, avvocata e Direttrice del Dipartimento Cultura Aiparc,  della trilogia che si concluderà con il Quasimodo Ermetico a febbraio in un incontro che si terrà nella saletta Giuffrè della Villetta De Nava.

La lettura di poesie scelte è affidata a Teresa Timpano, nota attrice reggina, che interpreterà oltre 10 brani.

I saluti istituzionali saranno affidati a Fabrizio Sudano,  Direttore del Museo Archeologico Nazionale di

Reggio Calabria e a Salvatore Timpano,   Presidente Nazionale A.I.Par.C. Introduce e modera:  Marina Neri

Direttrice Dipartimento Cultura A.I.Par.C.  Relaziona: Francesca Neri,  Critico Letterario.  Lettura di poesie scelte a cura di:  Teresa Timpano, Attrice

Articoli Correlati