“Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto” - Alexandre Dumas - “I tre moschettieri”
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaOpere pubbliche e randagismo al centro del consiglio comunale di San Roberto...

Opere pubbliche e randagismo al centro del consiglio comunale di San Roberto (RC)

Si è svolto nei giorni scorsi il Consiglio Comunale di San Roberto, dove, unitamente all’approvazione del bilancio preventivo e consuntivo dell’ente, sono stati approvati una serie di punti all’ordine del giorno, prevalentemente relativi ad obblighi di ordinaria amministrazione. Importanti sono stati i passaggi sulle opere pubbliche e la problematica del randagismo.

«Ho chiesto ai Consiglieri Comunali ed alla Cittadinanza Attiva di elaborare e condividere delle proposte per agire in merito ai problemi legati al randagismo, sia di cani sia di gatti nel nostro paese, un tema che da amante degli animali, ancor prima che da sindaco, mi sta molto a cuore – spiega il sindaco Antonino Micari – Noi assieme agli altri Comuni stiamo partecipando a tutte le riunioni della Città Metropolitana e con l’ASP su questa problematica, la quale però è di non facile e celere soluzione, soprattutto per la mancanza di strutture idonee all’accoglienza dei randagi nella nostra provincia e che ora sono in concreta fase di progettazione. In attesa della loro realizzazione, la nostra Amministrazione è disponibile a valutare ogni proposta ed attuarla nel proprio piccolo, così come si rinnova l’invito alla cittadinanza ad una migliore cura dei propri animali domestici, soprattutto nella raccolta delle eiezioni».

Le relazioni dell’Ufficio Tecnico e del Settore Finanziario hanno dato un quadro di buona salute del Comune. San Roberto ha confermato le aliquote dell’imposte comunali, le quali non subiranno alcun aumento, nonostante le difficoltà di liquidità che stanno affrontando tutti i piccoli comuni a causa dei ritardi nei trasferimenti dal Governo Centrale. Si conta dunque di riuscire ad evitare il ricorso ad anticipi di cassa e dunque ad un indebitamento.

Importanti sono le opere già appaltate e di cui si è in attesa per l’inizio dei lavori: la strada San Giorgio – Piani, il muro di piazza Padre Pio ad Acquacalda, la realizzazione dei tratti mancanti rete fognaria, l’adeguamento del depuratore di Concessa e la realizzazione dei bagni e dello spogliatoi serventi il parco giochi ed il centro sportivo polivalente. Investimenti per un totale di circa due milioni di euro. Prossimi sono inoltre altri interventi per la messa in sicurezza del torrente Catona e per il consolidamento del centro abitato e delle frazioni, per prevenire i rischi del dissesto idrogeologico.

A margine del Consiglio, vi è stato un confronto sulle segnalazioni relative ai danni creato dai cinghiali sul territorio sanrobertese, i quali ledono l’agricoltura, disincentivando molti piccoli coltivatori locali, oltre ad essere un potenziale veicolo di malattie ed un rischio come causa di incidenti stradali. Il Sindaco si è riservato l’impegno di portare la questione all’attenzione delle istituzioni e delle autorità competenti.
Articoli Correlati