“Gli errori sono allegri, la verità è infernale” - Albert Camus
HomeCalabriaAl via It-alert, il sistema di allarme pubblico per le emergenze: in...

Al via It-alert, il sistema di allarme pubblico per le emergenze: in Calabria il test è previsto venerdì 7 luglio alle ore 12,00

La Calabria è Regione capofila, insieme a Sicilia, Toscana, Sardegna ed Emilia-Romagna, nella sperimentazione di It-alert, organizzata dal dipartimento nazionale di Protezione Civile. Si tratta del nuovo sistema di allarme pubblico che servirà ad avvertire la popolazione di una determinata area geografica di un’emergenza climatica in arrivo o una catastrofe naturale in corso.

Questo sistema di allarme pubblico, che nel nostro Paese sarà operativo dal 2024, dopo che sarà conclusa la fase di sperimentazione in tutte le regioni italiane, è previsto dalla Direttiva UE 2018/1972 del Parlamento europeo e del Consiglio dell’11 dicembre 2018, che ha istituito il codice europeo delle comunicazioni elettroniche in caso di gravi emergenze e catastrofi imminenti.

In Calabria, il test di sperimentazione del sistema It-alert, avverrà venerdì 7 luglio alle ore 12,00. In quel momento sui telefoni cellulari di tutte le persone che si trovano, anche in transito, sul territorio calabrese sarà inviato il seguente messaggio: “Questo è un messaggio di test del sistema di allarme pubblico italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito www.it-alert.it e compila il questionario”.

 

Articoli Correlati