“È difficile dire la verità, perché ne esiste sì una sola, ma è viva e possiede pertanto un volto vivo e mutevole” - Franz Kafka
HomeFronte del palco"Autunno Musicale": sabato 16 novembre, al Museo dei Brettii e degli Enotri,...

“Autunno Musicale”: sabato 16 novembre, al Museo dei Brettii e degli Enotri, il concerto del duo Minella-Brunetto

E’ sicuramente uno dei “colpi” migliori messi a segno dal direttore artistico dell’Autunno Musicale, Gino Santo: l’essersi assicurato per la XXV edizione della Stagione Concertistica Internazionale “Autunno Musicale”, promossa dall’Associazione “The Brass Collection” e patrocinata dal Comune di Cosenza, un grande del violino, Silvano Minella. Un violinista dalla carriera strepitosa e che sabato 16 novembre, alle ore 18,00, si esibirà, in duo con la pianista friulana Flavia Brunetto, al Museo dei Brettii e degli Enotri nel concerto dal titolo “Architetture e magie della musica”. Una formazione, quella del duo violino e pianoforte, che è alla base della musica da camera. In programma preziosissimi brani dal ricchissimo repertorio dei due strumenti. Dall’Architettura di Bach, insieme alla genialità di Mozart, con un pò di magia nordica della musica del norvegese Grieg.

Il violinista Silvano Minella ha compiuto gli studi a Milano, ottenendo poi il diploma di merito all’Accademia Chigiana di Siena, sotto la guida di Franco Gulli. Già Violino di spalla di importanti Orchestre, ha fatto parte dei più noti Ensembles (Virtuosi di Roma, Masterplayers, Società Corelli, Ensemble Garbarino, Sestetto Italiano). Ospite dei più famosi teatri del mondo, dalla Carnegie Hall al Teatro alla Scala di Milano, e dei più noti Festival, svolge un’intensa attività concertistica internazionale in tutta Europa, in Canada, negli Stati Uniti, in Brasile, in Australia come solista, in duo, con il Nuovo Trio Fauré e con i complessi cameristici “I Solisti di Milano” e “I Solisti di Cremona”.Titolare della Cattedra di Violino presso il Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano, è spesso chiamato a far parte di giurie in concorsi nazionali ed internazionali, e a tenere Masterclass. E’, inoltre, Direttore Artistico dell’Associazione “Amici della Musica” di Gressoney. Ha inciso per le case discografiche Dynamic e Discantica. Suona un violino di Mattia Albani del 1695.

La pianista di Udine, Flavia Brunetto, laureata in lettere classiche presso l’Università di Trieste con il massimo dei voti e la lode, si è perfezionata con illustri pianisti quali M. Horszowski, J. Demus, W. Panhofer e M. Campanella. Affermatasi in diversi concorsi, ha effettuato numerose registrazioni televisive e radiofoniche ed ha tenuto concerti in tutta Europa, Cina, Giappone e Stati Uniti, come solista e con prestigiose orchestre tra cui l’Orchestra Filarmonica di Zagabria, l’Orchestra di San Pietroburgo, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra di Madrid, il Collegium Musicum, il Tokyo Strings Ensemble. E’ stata ospite di festival quali “Les Floraisons Musicales”, L’Ost-West Festival, il Nancy Festival, il Ravello Festival e il Julita festivalen in Svezia. Ha suonato in duo con musicisti di grande fama quali Jörg Demus (i Concerti di Bach e di Mozart per due pianoforti e orchestra), Michel Lethiec, Edson Elias, Emil Klein e le prime parti dei “Solisti Veneti”, dei Solisti di Milano e dei “Salzburger Solisten”.

Articoli Correlati