“Le idee non possono realizzare nulla. Per realizzare le idee, c'è bisogno degli uomini, che mettono in gioco una forza pratica” - Karl Marx
HomeCalabriaReggio CalabriaCaulonia, stabilizzazione di otto assistenti sociali nell'Ambito Territoriale Sociale: un investimento condiviso...

Caulonia, stabilizzazione di otto assistenti sociali nell’Ambito Territoriale Sociale: un investimento condiviso per il benessere della comunità

Sono stati sottoscritti oggi i contratti individuali di lavoro con otto assistenti sociali, stabilizzate nell’organico dell’Ambito Territoriale Sociale. Un risultato significativo, reso possibile grazie alla scelta corresponsabile dei 19 Comuni dell’ATS di condividere le risorse del Fondo per l’Equità del Livello dei Servizi (FELS), destinate al potenziamento dei servizi sociali.
«Questa azione rappresenta un passo concreto e lungimirante verso il rafforzamento della rete territoriale dei servizi, con l’obiettivo di garantire continuità, qualità e prossimità negli interventi rivolti alle persone e alle famiglie. La stabilizzazione delle professioniste del sociale non è solo un atto amministrativo, ma un investimento strategico per ridurre le disuguaglianze territoriali e costruire comunità più coese, inclusive e resilienti.» ha affermato il sindaco di Caulonia, Francesco Cagliuso.
L’impegno condiviso dei Comuni dell’ATS, presente anche la sindaca di Siderno Maria Teresa Fragomeni, testimonia una visione comune: quella di un welfare locale capace di mettere al centro le persone, valorizzando il lavoro sociale come leva di sviluppo e benessere collettivo.
«L’Ambito Territoriale Sociale continuerà a promuovere politiche orientate alla prossimità, alla stabilità degli operatori e alla qualità dei servizi, nella convinzione che solo attraverso la collaborazione istituzionale sia possibile costruire un futuro più equo per tutti.» ha dichiarato l’assessore alle politiche sociali di Caulonia Antonella Ierace.
Le Assistenti Sociali sono inquadrate nel profilo professionale di “Funzionario Assistente Sociale” – Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, con un impegno settimanale di 22 ore, che rappresenta un segnale forte di unità e responsabilità, al servizio delle comunità.
L’iniziativa, come già evidenziato in precedenza, si inserisce nel quadro delle azioni previste dall’Ambito Territoriale Sociale di Caulonia per il rafforzamento strutturale dei servizi sociali professionali e consente il pieno utilizzo delle risorse attribuite all’ATS nell’ambito del Fondo speciale per l’equità nei servizi, finalizzato alla promozione di livelli essenziali di assistenza sociale in modo omogeneo su tutto il territorio e rafforza la capacità dei Comuni dell’Ambito di intervenire con efficacia sui bisogni delle fasce più fragili della popolazione, promuovendo inclusione, prossimità e coesione sociale.

Articoli Correlati